FERENTINO – Agitazione Polizia Locale, rimandato l’incontro con Vice Prefetto e Sindaco
Il Vice Prefetto Vicario dott. Bombagi e la Fp CGIL hanno atteso invano: il Sindaco di Ferentino, regolarmente convocato per la data odierna, non si è presentato in Prefettura.
Non è stato possibile, pertanto, esperire il tentativo di conciliazione invocato dal Sindacato per conto della Polizia Locale attualmente in stato di agitazione.
Ci viene riferito che il Sindaco di Ferentino è impegnato in un viaggio istituzionale fuori dai confini nazionali. Non crediamo che il primo Cittadino di Ferentino abbia deliberatamente disertato l’incontro e, al solo fine di percorrere tutte le strade utili, abbiamo chiesto il differimento della convocazione ad altra data. L’obiettivo del Sindacato è quello di riannodare i fili di un dialogo che rischia di sfilacciarsi a danno dei principi di legalità e sicurezza.
L’azione della Polizia Locale mira infatti ad affermare sul territorio il principio di legalità in ambiti rilevanti come urbanistica, lavori pubblici, commercio.
La Polizia Locale è fondamentale organo sussidiario a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza stradale cittadina. La Comandante e gli agenti della Polizia Locale di Ferentino sono oggetto di inaccettabili atti di aggressioni verbali e d’ingiurie scaturenti da una campagna denigratoria alimentata dai social media e innestata da attacchi provenienti da dichiarazioni della maggioranza politica che governa il Comune di Ferentino. I reati penali saranno perseguiti attraverso querele di parte per il tramite della competente Procura della Repubblica, ma l’obiettivo primario del Sindacato è tutelare la funzionalità e l’onorabilità del Corpo di Polizia Locale.
L’opera istituzionale del Prefetto di Frosinone è fondamentale per affermare i principi della legalità e sicurezza territoriale sopra richiamati.
Attendiamo fiduciosi la convocazione del Prefetto e confidiamo che il Sindaco ritenga di comparire dinanzi all’Autorità Governativa, preferibilmente in prima persona.
Funzione Pubblica CGIL Frosinone e Latina
