LATINA – Interventi per persone fragili, incontro in Comune con i parroci della città
L’amministrazione comunale di Latina ha ricevuto, in aula consiliare, una delegazione di parroci della città per affrontare, in un’ottica di collaborazione istituzionale, alcune problematiche comuni da gestire, riguardanti principalmente le fragilità delle famiglie e dei singoli che vivono in città.
Presenti all’incontro il sindaco Matilde Celentano, l’assessore ai servizi Sociali Michele Nasso, l’assessore ai Servizi cimiteriali Antonio Cosentino e il presidente della commissione consiliare Bilancio, Mario Faticoni. Ad affiancare la componente politica dell’amministrazione comunale il personale degli uffici Welfare, rappresentato dalle assistenti sociali Flora Viola e Loredana Berrè.
Nutrita la delegazione dei parroci, guidata da don Enrico Scaccia, vicario del Vescovo e parroco di Santa Rita: don Angelo Buonaiuto della parrocchia San Luca, don Aysar Saaed di San Benedetto, padre Luigi Recchia, parroco dell’Immacolata, don Gianni Toni di Santa Domitilla, don Anselmo Mazzer, parroco di Santa Maria Goretti, don Francesco Pampinella di San Marco e don Paolo Spaviero della parrocchia di San Michele.
Oltre a sottoporre all’amministrazione comunale le difficoltà nell’affrontare le emergenze della povertà, in tutte le sue sfaccettature, nonostante i servizi a supporto, come la mensa Caritas, i parroci hanno chiesto all’amministrazione guidata dal sindaco Celentano una procedura più snella per accedere alla riduzione della Tari, come previsto dal regolamento comunale, un’estensione dell’orario di apertura del cimitero, per consentire lo svolgimento dei funerali in un lasso di tempo più adeguato al momento del dolore. Questione che i parroci legano anche agli orari della camera mortuaria dell’ospedale Santa Maria Goretti, per i quali si relazioneranno con il competente Presidio Ospedaliero.