REGIONE – Alimentazione ‘ecologica’, progetto Coldiretti Roma-Campagna Amica
“Mangiar bene per noi e il pianeta”, è il progetto legato allo sviluppo sostenibile e all’educazione alimentare, che ha coinvolto oltre 140 bambini dell’Istituto I.C. Teresa Sarti a Roma.
Un progetto fortemente voluto da Coldiretti Roma e realizzato in collaborazione con Campagna Amica, il IX Municipio di Roma e l’Ordine dei Medici, che si è articolato in tre incontri, uno a scuola e altri due al mercato di Campagna Amica Mezzocammino.
Tra i relatori il direttore di Coldiretti Roma, Giuseppe Casu e per Campagna Amica Daniele Taffon, Maurizio Ortolani e Sonia Mucci. E’ intervenuta, inoltre, la professoressa Maria Grazia Tarsitano dell’Università Magnagrecia di Catanzaro, il Dottor Edoardo Mocini, Medico nutrizionista, Titti Di Salvo Presidente Municipio IX Eur, il Preside dell’istituto Daniele Storti e Maurizio Nicastro, presidente Consorzio di Mezzocammino.
“E’ stata un’esperienza molto formativa per i bambini – ha spiegato il presidente di Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti – che oltre alla parte teorica, hanno avuto la possibilità di sperimentare quanto abbiamo spiegato loro a scuola, direttamente nel nostro mercato di Campagna Amica di Mezzocammino, dove oltre ai laboratori che hanno svolto con le nostre cuoche contadine, hanno potuto assaggiare i prodotti a KM0 e capire l’importanza di una sana e corretta alimentazione”.
Ad accogliere gli studenti al mercato di Campagna Amica a Mezzocammino, infatti, c’erano le aziende di Coldiretti Roma, con i loro prodotti a km0, ma anche tanti laboratori come quelli sul miele e sulla pasta fatta in casa con i nostri cuochi contadini, tra i quali Alessandra Pucello.
“Fondamentale la collaborazione con Campagna Amica – spiega il direttore di Coldiretti Roma, Giuseppe Casu – il IX Municipio di Roma e l’Ordine dei Medici e naturalmente con il dirigente scolastico dell’Istituto I.C. Teresa Sarti,Daniele Storti, che ringrazio insieme a tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Un’attività, quella svolta al Mercato di Mezzocammino, che così come nelle altre realtà che appartengono alla rete di Campagna Amica, rientra in una serie di progetti che Coldiretti porta avanti a sostegno di una sana alimentazione e corretti stili di vita”.