๐‘๐„๐†๐ˆ๐Ž๐๐„ – ๐€๐œ๐ญ๐ข๐จ๐ง ๐ƒ๐š๐ฒ ๐๐จ๐ฅ๐ข๐ณ๐ข๐š ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐š๐ฅ๐ž: ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ž ๐ฅ๐ž ๐ญ๐ซ๐ฎ๐Ÿ๐Ÿ๐ž ๐๐š ๐œ๐ฎ๐ข ๐ ๐ฎ๐š๐ซ๐๐š๐ซ๐ฌ๐ข

Action day della Polizia Postale contro le truffe online, le frodi informatiche e gli accessi abusivi a sistemi informatici.
Si รจ conclusa unโ€™operazione ad alto impatto della Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale per il contrasto alle truffe online, frodi informatiche e agli accessi abusivi a sistemi informatici.

Le articolate attivitร , coordinate dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica, hanno coinvolto oltre 160 operatori dei Centri Operativi per la Sicurezza Cibernetica e hanno riguardato 54 soggetti residenti in Campania, Puglia, Veneto, Sicilia, Calabria, Piemonte, Lombardia, Lazio, Toscana, Marche e Friuli Venezia Giulia.ย Sono state effettuate perquisizioni personali e domiciliari che hanno consentito di raccogliere significativi elementi probatori, utili alla prosecuzione delle attivitร  di indagine.ย 

Diverse le tipologie di truffe individuate dagli investigatori: 

La truffa del falso operatore: i truffatori, fingendo di essere dipendenti bancari o operatori di polizia contattano lโ€™utente, telefonicamente o con sms, lo avvertono di un accesso anomalo sul conto corrente e lo inducono a trasferire tutto il denaro su un altro conto ritenuto sicuro;

La truffa del falso figlio: lโ€™utente viene contattato da una persona che finge di essere il figlio o un parente e comunica di aver smarrito i propri documenti, il cellulare e il bancomat. Per acquistare il nuovo smartphone richiede lโ€™invio di una somma di denaro;

Annunci di vendita fraudolenti sui Social Network: i truffatori sfruttano le principali piattaforme social per pubblicare falsi annunci di vendita di beni e servizi a prezzi estremamente vantaggiosi.

Tutte queste attivitร  illecite, caratterizzate dallโ€™induzione in errore della persona offesa, hanno lo scopo di carpirne i dati personali, bancari e le credenziali di accesso ai conti correnti.

Nel primo semestre di questโ€™anno la Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica ha investigato su circa 14.000 casi di truffe online e frodi informatiche perpetrate in danno di utenti registrando un aumento del +10% rispetto allโ€™analogo periodo dello scorso anno. Le somme sottratte nel periodo in esame sono state circa 114 milioni con un incremento del +71% registrato nella prima parte dellโ€™anno del 2023. 

I consigli della Polizia Postaleย 
La Polizia Postale consiglia di non cliccare mai sui link contenuti in email o sms ma di collegarsi, attraverso un comune motore di ricerca, al sito o allโ€™app ufficiale.
Nessun appartenente alle Forze di Polizia, dipendente di Poste Italiane o di istituti bancari chiederร  mai di conoscere credenziali e codici personali di accesso allโ€™home banking o di effettuare bonifici o altri versamenti di denaro tramite telefono, sms o e-mail. In caso di dubbi si consiglia di contattare immediatamente il servizio clienti.
Nel caso in cui si venga contattati con un numero non conosciuto da persone che dichiarano di essere parenti o amici in difficoltร , si consiglia di ignorare il messaggio e di chiamare la persona sullโ€™utenza di cui si รจ giร  in possesso per verificare che non si tratti di una truffa.

Si consiglia, inoltre, di diffidare di annunci che prospettano acquisti estremamente convenienti e di verificarne lโ€™attendibilitร  delle proposte anche attraverso le recensioni pubblicate online da altri utenti.

Potrebbero interessarti anche...