๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐ – ๐๐ ๐ฌ๐๐๐ข ๐๐๐ ๐ข๐ง ๐๐๐ฅ๐ขฬ๐ ๐๐ข ๐ญ๐จ๐ฌ๐ฌ๐ข๐๐จ๐๐ข๐ฉ๐๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ข ๐ ๐ฅ๐๐๐ซ๐ข: ๐ฅ’๐๐๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ญ๐๐ฌ๐ญ๐
LโAzienda sanitaria Locale di Frosinone, che dovrebbe primeggiare nella sicurezza, รจ diventata accoglienza per tossicodipendenti, aggressori, ladri e malviventi.
Gente con problemi di droga sono ormai accasati lรฌ di notte e di giorno, girando allโinterno delle strutture sanitarie muniti di siringhe infette lame da taglio e minacciando i lavoratori. Cosicchรฉ, sia i dipendenti ASL spesso da soli nei loro turno, sia quelli afferenti le ditte esterne, costretti a spostarsi da soli da una palazzina allโaltra per motivi di lavoro, rischiano costantemente, come giร accaduto, di essere aggrediti lungo il percorso.
Intanto continuano imperterriti furti, scassi dei distributori automatici, cosรฌ come continuano gli atti vandalici sulle auto parcheggiate, dalle quali vengono asportati anche pezzi di carrozzeria, e le rapine nei confronti dei dipendenti allโinterno degli spogliatoi.
DallโAzienda, perรฒ, tutto tace.
ร di questi giorni un furto avvenuto presso il CUP centrale, dove alcuni malviventi avrebbero rubato computer.
Gli ingressi secondari restano aperti a tutte le ore e non si adotta alcun provvedimento sulle chiusure, tranne per la direzione strategica e direzioni di polo e distretti. Gli ingressi principali in alcune strutture non sono sorvegliati, eppure, nonostante gli appelli, nulla รจ stato fatto finora.
Cosรฌ come nulla si รจ fatto e si fa, per attivare un parcheggio, munito di telecamere, riservato per i dipendenti e, soprattutto, nulla si รจ fatto per garantire lโincolumitร fisica dei lavoratori e indifesi dalle rapine.
Nel caso vale citare lโordinanza della Corte di Cassazione del 10 giugno 2021, numero 16378, che riconosce il diritto al risarcimento del danno subito dal lavoratore.
La scrivente O.S. UGL Salute, a tutela dellโincolumitร fisica e nellโinteresse dei lavoratori rinnova pubblicamente la richiesta di chiusura di tutte le entrate secondarie dei P.O. e Sanitร Territoriale, affinchรฉ i tossicodipendenti non abbiano come dimora gli ospedali, ai malintenzionati e ai ladri non sia consentito il libero accesso nelle strutture sanitarie nelle ore notturne, siano evitate rapine ai dipendenti e vi sia un controllo costante da parte di vigilanti.
Rosa Roccatani -UGL Salute Frosinone
![](https://www.ilgiornalenuovo.it/wp-content/uploads/2025/02/rosa-roccatani-640x480.jpg)