๐๐๐๐๐๐๐๐ – ๐๐ฅ ๐๐จ๐ฎ๐ฏ๐ซ๐ ๐ฅ’๐๐ซ๐๐ก๐ข๐ญ๐ซ๐๐ฏ๐ ๐๐ข ๐ฎ๐ง๐ ๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐ฬ: ๐๐๐๐จ๐ซ๐๐จ ๐๐จ๐ฆ๐ฎ๐ง๐-๐๐๐ง๐๐ญ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ซ๐ข๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐๐ซ๐ฅ๐จ ๐ ๐๐๐ฌ๐
Ci sarร anche unโinterrogazione parlamentare sulla vicenda dell’architrave dell’antica Chiesa di San Nicola di Avezzano, attualmente custodito al Museo del Louvre di Parigi: il Comune e la direttrice del Polo Museale AIA dei musei della cittร Flavia De Sanctis ne chiedono la restituzione attraverso i Senatori Etelwardo Sigismondi e Guido Liris, che hanno deciso di dare il loro prezioso supporto alla sfida, per ottenere dai francesi il ritorno a casa prezioso pezzo archeologico.
Il portale, risalente al XIII secolo, รจ un prezioso esempio di architettura medievale marsicana, realizzato in pietra da artisti locali e decorato con motivi a fogliame e figure scolpite. Sopravvissuto al terremoto del 1915, l’opera fu successivamente trasferita in Francia in circostanze poco chiare. Oggi rappresenta un simbolo dellโidentitร culturale di Avezzano: il suo ritorno รจ perciรฒ fortemente auspicato dalla comunitร locale.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunitร fondamentale per avviare un dialogo costruttivo con le autoritร francesi e il Museo del Louvre, al fine di riportare ad Avezzano un elemento-chiave della nostra storia e cultura. Abbiamo sentito piรน volte gli esponenti senatoriali abruzzesi Sigismondi e Liris in questi mesi, e con loro ci vedremo presto a Roma. Intanto li ringraziamo per aver presentato, su impulso del Comune di Avezzano, un’interrogazione parlamentare al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il loro sostegno รจ essenziale per dare forza alla nostra istanza e riportare lโopera nella sua terra d’origine: cosรฌ l’assessore Alessandro Pierleoni.
Lโarchitrave che si trova nel museo parigino rappresenta lโultima componente mancante per la ricostruzione dellโintero portale. Le restanti componenti sono custodite a Palazzo di Cittร .
