๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ – ๐๐ข๐๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐๐จ ๐ ๐๐๐ข๐ฆ๐๐ฎ๐ซ๐ ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ’๐ข๐ง๐๐ฎ๐ ๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐๐ข ๐๐จ๐ฎ๐ฌ๐ ๐๐ญ๐๐ฅ๐ฒ
Anche lโAmministrazione comunale di Picinisco, con il sindaco Marco Scappaticci, allโinaugurazione di House Italy, la nuova sede del Consolato Generale e dellโIstituto Italiano di Cultura ad Edimburgo. A fare gli onori di casa la Console Generale Veronica Ferrucci e la Direttrice dellโIstituto Chiara Avanzato.
โLโapertura della nuova sede โ scrive in una nota il Ministero degli Esteri – consentirร di far fronte allโaccresciuta presenza italiana e al conseguente incremento di domanda dei servizi consolari e si inserisce nellโambito di un piano di potenziamento della presenza del nostro Paese nel Regno Unito, iniziato con lโistituzione del Consolato di Manchester nel 2021 e lโavvio nel 2023 del processo di digitalizzazione degli archivi consolari delle Sedi di Londra, Manchester ed Edimburgoโ.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Sottosegretario degli Esteri Giorgio Silli, lโAmbasciatore Inigo Lambertini e lโon. Alessandro Cattaneo, che hanno tagliato il nastro inaugurale. Proprio ad Edimburgo, il 30% della popolazione (un cittadino su tre) รจ di nazionalitร italiana e gran parte di essa proviene proprio da Picinisco.
