ATINA – Valcomino Expo ad Edimburgo con Rocca e Pigliacelli

Giorni di piena attività promozionale per il territorio quelli appena trascorsi per alcuni degli amministratori della Valle di Comino e per  due tra gli Enti più rappresentativi del nostro territorio: Camera di Commercio di Frosinone ed Aspin Frosinone.
I rispettivi Presidenti, infatti, Marcello Pigliacelli e Genesio Rocca hanno partecipato alla prima edizione del Valcomino Expo che si è tenuta ad Edimburgo l’8 e 9 giugno al Graypaul Ferrari della città con la collaborazione del Consolato di Edimburgo. Scopo dell’iniziativa: promuovere all’estero le peculiarità enogastronomiche che l’intera Valle di Comino offre, tra cui l’Atina Cabernet D.O.C., il Pecorino di Picinisco D.O.P. il Fagiolo Cannellino di Atina D.O.P.,la pasta all’uovo di Atina, il Tartufo di Alvito, l’Olio di San Donato Valcomino, i Salumi di Casalvieri, i biscotti tipici della Valle e i distillati di Gocce.
L’iniziativa, fortemente voluta  dal delegato all’agricoltura e turismo di Atina Ivan Tavolieri accompagnato dal sindaco Silvio Mancini e dall’Assessore Francesco Massa, ha visto l’attiva partecipazione anche del Comune di Picinisco rappresentato dal sindaco Marco Scappaticci dall’Assessore Fabio Iacobone, oltre che dai Consiglieri Aimone Bartolomucci e Paula Andreucci, dall’ Ufficiale D’Anagrafe Claudio Perella e dal Parroco Don Antonio Molle .
Entrambe le delegazioni hanno ricevuto una calorosa accoglienza nella terra scozzese, luogo che vede moltissimi emigrati proprio di Picinisco e dell’intero comprensorio cominense esportare ormai da generazioni, il made in Italy e la qualità alimentare italiana all’estero.
“Non è stata affatto facile l’organizzazione logistica dell’evento trattandosi di due nazioni diverse, ma il numero di persone che vi hanno preso parte e l’entusiasmo dimostrato dalle stesse mi confermano che Valcomino Expo è stato un successo – così commenta in chiusura dell’evento Ivan Tavolieri –.
Le nostre eccellenze non sono poche ed è giunto il momento di iniziare ad esportarle anche all’estero, far conoscere la nostra amata Valle anche attraverso l’enogastronomia: questo era l’obiettivo e a giudicare dall’affluenza all’iniziativa, abbiamo colto nel segno. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: i Presidenti Pigliacelli e Rocca sempre molto vicini ed attenti a progetti di questo tipo, la dott.ssa Anna Alonzi, funzionario del Consolato Generale d’Italia ad Edimburgo e promotrice con me dell’intera organizzazione, i sindaci del Comune di Atina e Picinisco che dall’inizio mi hanno sostenuto nel progetto, e tutti i produttori che hanno scelto  di partecipare e di collaborare proficuamente affinché tutto avesse la migliore delle riuscite.”
Oltre alle due giornate di Valcomino Expo’, la visita in Scozia è stata poi l’occasione per  consolidare i rapporti di amicizia tra le due comunità e l’opportunità di instaurare eventuali futuri rapporti commerciali con il Consolato italiano di Edimburgo e con la città di Stirling, con il suo rappresentante Lord Provost Mike Robbins.
La delegazione  si è spostata poi per un giorno a Glasgow e qui è stata ricevuta dall’ Arcivescovo di Glasgow Mons. Tartaglia, originario di Picinisco. A ricordo della visita i Sindaci di Picinisco e Atina hanno deposto una corona alla memoria dei caduti dell’ Arandora Star.