ANAGNI – Comune, Bassetta illustra i punti programmatici della sua Giunta
Nel corso della prima seduta consiliare, il sindaco Fausto Bassetta ha illustrato le linee programmatiche fondamentali della sua amministrazione, mettendo in evidenza quello che è l’obiettivo: far ripartire Anagni.
<Questa città – ha detto – ha bisogno subito di un rilancio economico, ma senza risorse non si può portare avanti il programma. Ecco perchè – ha spiegato Bassetta, rispondendo così anche alle perplessità sollevate circa la formazione dell’Esecutivo, per la prima volta costituita da tutti membri esterni – abbiamo, credo unico nel suo genere, l’assessorato ai fondi strutturali e di investimento europeo che dovrà presentare progetti per intercettare i finanziamenti di cui abbiamo necessità. Un rilancio economico – ha aggiunto il sindaco – che passa anche attraverso la valorizzazione del centro storico, che rappresenta una grande risorsa della città e un volano. Perché legare il rilancio al centro storico vuol dire puntare al cuore della città. Una città dove si deve lavorare per avere un turismo di qualità, un turismo culturale. Non dimenticando l’importanza della scuola perché da sempre Anagni è un importante Centro studi>.
Nel suo intervento, il sindaco Bassetta ha annunciato anche una riorganizzazione degli uffici comunali e una verifica della pianta organica dell’Ente. <Una buona organizzazione – ha notato – interpreta fedelmente i concetti di trasparenza e legalità>, riprendendo temi cari a Bassetta che li ha posti al centro della sua campagna elettorale vincente. Altra verifica in programma, quella riguardante i beni patrimoniali del comune, che andranno utilizzati al meglio.
Occupazione, sanità e servizi ai cittadini più bisognosi sono altri temi importanti per la Giunta Bassetta: <Vogliamo investire molto – ha detto infatti il sindaco – sul sociale, in un territorio dove ci sono enormi disagi per l’assenza di lavoro e per la mancanza di un ospedale adeguato>.