REGIONE – Soppressi i consorzi "Lago di Canterno" e "Antiche citta' di Fragellae"
“Con due emendamenti a mia firma e approvati nei lavori della scorsa notte in Commissione Bilancio, sono soppressi due consigli di amministrazione di enti della nostra Provincia: i consorzi riserve naturali “Lago di Canterno” e “Antiche città di Fragellae”.
Le competenze passeranno ai parchi, rispettivamente dei “Monti Simbruini” e dei “Monti Ausoni” così da ottenere più risorse a disposizione, più garanzie per i lavoratori impiegati e una maggiore tutela dei territori e dei luoghi in questione appena citati. Custodiremo con maggiore efficienza le riserve naturali ottenendo nello stesso tempo risparmi di risorse pubbliche e sviluppando l’aspetto turistico e promozionale.
Lo dichiara il Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini, in relazione agli emendamenti da lui stesso presentati sull’articolo 41 del Pl 147 licenziata nella stessa commissione.
“Il nostro intento – continua Buschini – è sempre quello di migliorare l’efficienza dei nostri territori contenendo la spesa regionale: lo facciamo recuperando le risorse necessarie attraverso i tagli agli sprechi. Questa politica è attuabile anche in azioni che tutelino in maniera migliore l’ambiente e le nostre bellezze naturali. La soppressione dei due consorzi, con seguenti risparmi, viaggia proprio in questa direzione.
Conclude Buschini: “Questi provvedimenti seguono un altro articolo della legge che trasferisce anche le competenze del Consorzio “Grotte di Pastena e Collepardo” al parco dei “Monti Ausoni” sempre in ottica della riduzione delle spese, di una maggiore garanzia ai lavoratori che aspettano stipendi arretrati e per una valorizzazione delle grotte stesse. Voglio ringraziare su questo punto i sindaci dei comuni di Pastena e Collepardo per la fattiva collaborazione nel raggiungimento di questo importante obiettivo. Razionalizzare non vuol significare solo taglio indiscriminato, ma solo il contenimento delle spese, il taglio agli sprechi e una gestione oculata delle risorse possono coincidere con la valorizzazione del nostro territorio”.
Ufficio Stampa Consigliere Regionale Mauro Buschini