LATINA – Coldiretti, il Ministro dell' Agricoltura cileno in visita al Copla
Il ministro dell’agricoltura del Cile, Carlos Furche, ha fatto visita alla struttura del Copla di Fondi. La visita è stata possibile grazie alla sinergia con l’ Avv. Marco Marzano De Mariniis, direttore generale del WFO (World Farmers’ Organisation) Organizzazione Mondiale Agricoltura. E’ stata scelta la struttura di Fondi – ha detto il direttore provinciale di Coldiretti Latina, Saverio Viola – perché il Ministro aveva espresso il desiderio di confrontarsi con la dirigenza di una azienda che rappresenti al meglio la filiera dell’ortofrutta e che meglio declina il progetto di Coldiretti di Campagna Amica.
Insieme a Viola sono stati presenti il presidente del Copla, Quintino Velocci e quello della Coldiretti pontina Carlo Crocetti. Il Ministro, che ha annullato altri impegni in agenda nella Capitale per poter dialogare con i dirigenti del Copla e con quelli della Coldiretti, è rimasto entusiasta dell’attività e delle modalità di trasformazione che ha potuto seguire direttamente nella struttura. “I collaboratori del Ministro – ha aggiunto Vola – hanno preso numerosi appunti e posto decine di domande circa i tempi delle lavorazioni che si sono potute seguire.
Nello specifico hanno riguardato, tra l’altro, i pomodori, i cetrioli e la lattuga. Ovviamente proprio il tema della commercializzazione ha catalizzato l’attenzione. Una degustazione a base di prodotti tipici pontini tra i quali hanno brillato le mozzarelle del Prolab, l’organizzazione dei produttori di latte bufalino del Lazio recentemente costituita dalla Coldiretti, i vini doc pontini e l’olio delle olive dop itrane e delle colline pontine, ha concluso la giornata giudicata interessantissima e dalla quale si auspica possano nascere anche occasioni di sviluppo per rapporti tra il Cile e la realtà agricola pontina in generale e del Copla in particolare.