ANAGNI – Lunedì presentazione nuovi bandi in Comune, presenti Buschini e Visini
“Fraternità”, ”Innova tu” e ”Bene in Comune”: sono i tre bandi che saranno presentati ad Anagni lunedì 4 agosto alle ore 15.30 presso il Palazzo Comunale – Sala della Ragione – dall’assessore regionale alle Politiche sociali Rita Visini (foto), dal Presidente della IV Commissione Bilancio Mauro Buschini e con la presenza del Sindaco di Anagni Fausto Bassetta.
L’assessore Visini ed l’Onorevole Buschini illustreranno i provvedimenti rivolti a cittadini, imprese e terzo settore che puntano a cambiare il modello di welfare, nell’ottica della partecipazione e della salvaguardia della dignità e dell’autonomia della persona per i quali la Giunta ha stanziato oltre 7 milioni.
La Regione punta quindi a contrastare il disagio sociale con un «welfare di comunità» in grado di sostenere i soggetti più fragili coinvolgendo attivamente i soggetti attivi nel settore. «La Regione Lazio torna ad investire sul sociale e su chi ha bisogno, dichiara Buschini. Le politiche di risanamento di quest’anno di lavoro ci permettono di rimettere risorse a disposizione di coloro che, anche per colpa della crisi, sono rimasti indietro». «Vogliamo costruire una grande alleanza tra le istituzioni e questo popolo meraviglioso della solidarietà – prosegue il presidente della Regione – fatto di comitati, associazioni laiche e religiose che spesso in questi anni di crisi sono stati lasciati soli. Siamo orgogliosi di poter dire, proprio in virtù della crisi – ha concluso Buschini – e non malgrado la crisi, che siamo tornati ad investire nel campo della solidarietà».
<Sono riconoscente alla Regione Lazio per il costante interessamento verso l’area nord della provincia di Frosinone, che ha bisogno di numerosi interventi. L’incontro con l’assessore alle Politiche sociali, Rita Visini, e il consigliere Mauro Buschini che ringrazio per l’attenzione che ha nei confronti di Anagni e del suo circondario, è un evento molto importante perché si tratta di un settore importantissimo per un’amministrazione che deve far fronte ai tanti bisogni quotidiani dei cittadini. Tanti e impellenti, come possono essere in un territorio da anni segnato da depressione economica e disoccupazione – conclude il Sindaco Fausto Bassetta – Ringrazio la Regione per aver scelto Anagni come sede per la presentazione di questi bandi, segno di vicinanza e sostegno alla nostra amministrazione.»