PALIANO – 22esima Marcia della Transumanza, la città saluta i partecipanti

Dopo aver celebrato con successo e spirito di riconoscimento il ventennale dell’Avis, è stata la tradizione ad attirare l’attenzione dei cittadini e dei numerosi visitatori giunti a Paliano per partecipare alla lunga festa per il Ferragosto.
La città di Paliano ha confermato il suo senso di ospitalità accogliendo i partecipanti alla XXII Marcia della Transumanza, organizzata come ogni anno dall’Associazione Libera Università Popolare dell’Agricoltura (Lupa), per rievocare la storia dei pastori migranti (o transumanti) che, in cerca di pascoli fertili, partendo dalla terra dei Volsci raggiungevano in questa stagione quella degli Equi (da Anzio a Jenne).
38 cavalieri, seguiti dai loro accompagnatori e da due guardie del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia, si sono fermati nella piazza del Municipio dando testimonianza alle giovani generazioni di un passato irripetibile che l’evoluzione tecnologica e lo sviluppo economico hanno fatto superare.
All’affascinante viaggio sui vecchi tratturi percorsi dai pastori, che domani mercoledì a Jenne, in Provincia di Roma, partecipano quest’anno due cavalieri di Paliano, Clemente Passa, che collabora anche all’organizzazione dell’evento con il Presidente della Lupa, Antonio Volpi, e Matteo Giovannoni.
Tante mamme e papà con i loro bambini hanno salutato l’arrivo della carovana partita da Artena e giunta verso le 11 a Paliano dove è stata accolta dal saluto del Vice Sindaco, Assessore con deleghe al Turismo e alla Cultura, Valentina Adiutori, e dalla Proloco di Paliano che ha allestito un piccolo buffet con dolci e bevande per ristorare gli accaldati cavalieri.
I ringraziamenti e i doni reciproci sono stati preceduti dal riconoscimento conferito a Raffaele Sanelli, figlio di Ettore Sanelli, sfortunato tessitore (morì a 32 anni) conosciuto a Paliano con il soprannome di “Filareglio”. A suo figlio è stata consegnata una targa in ricordo dell’opera svolta dal padre nel periodo della transumanza quando i pastori, di passaggio sulla strada del ritorno a casa, si fermavano a Paliano per ferrare i cavalli o filare la lana.
L’Assessore Adiutori ha ringraziato la Proloco per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa momento particolare del programma dei festeggiamenti per il Ferragosto ed ha consegnato a Volpi una stampa su tela raffigurante un paesaggio di Paliano.

Potrebbero interessarti anche...