FROSINONE – Pietrangelo Buttafuoco ospite di BPC INCONTRA

Un grande scrittore, un grande narratore, un poeta, un maestro del linguaggio, un giornalista che ben conosce l’Occidente, un siciliano arricchito dalla cultura araba e orientale. Pietrangelo Buttafuoco sarà ospite venerdi prossimo, 19 settembre, alle ore 19.00, nella sede di Frosinone della Banca Popolare del Cassinate in Via Marco Tullio Cicerone, in occasione del secondo appuntamento di BPC INCONTRA.
Dopo lo splendido incontro con Paolo Mieli, venerdi scorso, ora è la volta di uno degli scrittori più interessanti del panorama letterario italiano. Un giornalista talvolta scomodo, capace di uno sguardo critico che analizza con straordinaria profondità la società, l’uomo, la politica, le istituzioni, che sa penetrare con profondità, eleganza, lucidità, passione l’animo umano, esplorandone i sentimenti e i pensieri.
Buttafuoco è stato autore di romanzi di successo come Le uova del drago – finalista al premio Campiello 2006; L’ultima del diavolo; Cabaret Voltaire (un saggio sul rapporto tra Islam e Occidente); Fìmmini; Il Lupo e la Luna. E’ stato direttore del Teatro Stabile di Catania, succedendo al dimissionario Pippo Baudo; ha collaborato con Il Giornale; Il Foglio; Panorama; La Repubblica. Ha condotto la trasmissione settimanale “Questa non è una pipa” su Rai 5; è ospite fisso di MIX 24, la trasmissione radiofonica di RADIO 24 condotta da Giovanni Minoli.
Personaggio straordinario e di grande levatura culturale, Pietrangelo Buttafuoco sarà il protagonista di un incontro che prenderà spunto dalle ultime pubblicazioni dell’Autore, in particolare “Buttanissima Sicilia”, in libreria da luglio di quest’anno, e “Il dolore pazzo dell’amore”, entrambi editi da Bompiani.
Nel suo libro più recente, Buttafuoco esamina la situazione della sua amata Sicilia. Parla della politica, delle istituzioni, della mafia e dell’antimafia. Lo fa con la sua profonda ironia, con la leggerezza e la potenza di un linguaggio sempre nuovo e sempre fortemente legato alla tradizione, ma anche con una amara consapevolezza. Un j’accuse e una denuncia forte di una Sicilia che rischia di morire per l’indifferenza, per le false rivoluzioni, per gli enti mangiasoldi, per la malapolitica. Il libro è forte e provocatorio, fa riflettere, sorridere, pensare.
Altro protagonista della serata sarà lo splendido “Il dolore pazzo dell’amore”. Un libro di straordinaria bellezza, che richiama il mondo dei cantastorie. Un unico canto fatto di tanti “cunti”, nel quale si intrecciano memoria, tradizione e cronaca, mito e magia, meditazione e poesia. Sulla scena i diavoli e il barbiere di paese, i paesaggi e i demoni, il guascone rugbysta diventato capo mafia  e i soldati eroi, Scravacchio – ovvero lo scarafaggio di tutti i cunti-, e la rosa dai cento petali che in una notte nera d’aloe fece a gara di liuto con il cipresso d’argento.
La visione, l’immaginazione, la tradizione, la vita, la religione, la storia si muovono su un unico magico sfondo, nel quale la parola ammalia e seduce.
Buttafuoco sarà ospite della Banca Popolare del Cassinate venerdi prossimo, 19 settembre, alle ore 19.00 nella filiale della BPC di Frosinone, in Via Marco Tullio Cicerone, 154.

Potrebbero interessarti anche...