VILLA SANTA LUCIA – Consiglio Comunale, approvato il bilancio previsionale
Sviluppo e la competitività dei Sistemi Locali di Lavoro di Cassino, Sora, Atina, Coreno Ausonio. Ma soprattutto il Consiglio Comunale di Villa ha approvato il bilancio previsionale 2014 e riconosciuto debiti fuori bilancio, con i soli voti della maggioranza. Il bilancio, pur nella situazione contingente in cui sono sempre minori i trasferimenti da parte dello Stato centrale, è passato senza aumento delle tasse, che sono rimaste invariate rispetto allo scorso anno. Per quanto concerne il riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, sono stati riconosciute pendenze relative ad esercizi precedenti ed è stato riconosciuto il debito con l’Unione Cinquecittà, che sana ed estingue la questione con l’associazione intercomunale.
“Continua l’impegno di questa amministrazione – ha spiegato il sindaco Iannarelli a nome dell’intera maggioranza – nel tenere i conti in ordine, non aumentare la leva fiscale e operare per lo sviluppo del paese. Il bilancio è passato senza avere aumentato l’imposizione fiscale. Abbiamo riconosciuto debiti fuori bilancio di precedenti annualità, così come abbiamo finalmente riconosciuto in via definitiva il debito con l’Unione Cinquecittà. Insieme all’azione di salvaguardia del bilancio, stiamo continuando ad operare per la crescita di servizi e infrastrutture, nella convinzione che si possa fare in modo di assicurare lo sviluppo del paese, senza aumentare l’imposizione fiscale, ma ricorrendo e partecipando a bandi di finanziamento di enti sovracomunali, in particolare della Regione Lazio”.
Va evidenziato che la maggioranza ha accolto una proposta dei consiglieri di opposizione di inserire nel bilancio una voce di spesa per finanziare l’analisi dell’aria così come proposto dalla Consulta dell’ambiente.
“Peccato – ha concluso Iannarelli – che in sede di votazione i consiglieri di opposizione abbiano votato contro ad una loro proposta. Ci saremmo aspettati almeno una dichiarazione di voto favorevole sul punto in questione”.