CECCANO – Il Liceo… in musica: anche quest’anno offerte formative ad hoc
Il Liceo di Ceccano continuerà ad arricchire la propria offerta formativa, proponendo per gli allievi percorsi di apprendimento in campo musicale: la musica, infatti, come ampiamente dimostrato da molti alunni di questa stessa scuola (frequentanti il Conservatorio, o in ogni caso operanti nell’ambito di orchestre, bande o complessi), rappresenta una base culturale imprescindibile, da proiettarsi non solo su eventuali scelte professionali future, ma da considerarsi anche e soprattutto come necessario completamento della formazione di ciascuno.
Per tali ragioni, quindi, attraverso l’Associazione “Francesco Alviti e Domenico Cipriani” – già collegata a tante attività della scuola – sarà possibile frequentare le classi musicali del liceo iscrivendosi all’insegnamento di strumento e di canto. Sono disponibili i seguenti corsi: coro, canto, pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, tromba, trombone, sassofono, fagotto oboe, corno, chitarra, percussioni, musica di insieme. I corsi saranno tenuti da docenti diplomati, in convenzione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, e saranno anche propedeutici e validi per la preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio.
Il coro e l’orchestra del Liceo continuano nelle loro attività: le prove dell’orchestra ci sono il lunedì dalle 13,10 alle 14 e il coro il mercoledì dalle 14,30 alle 16, coordinati dalla prof.ssaD’Annibale. Durante lo scorso anno il coro e l’orchestra hanno partecipato a diversi concorsi, vincendo in quelli di Campobasso e Boville Ernica