CORI – Trovato accordo Comune-Wind: ripetitore telefonico fuori dal centro abitato

Il ripetitore di telefonia mobile Wind verrà realizzato in un’area pubblica di montagna e non più a ridosso della scuola dell’infanzia di Cori «A. Marchetti». Lo rende noto il Sindaco Tommaso Conti (foto) dopo il raggiungimento dell’intesa con la nota compagnia di telecomunicazioni.
Giunge a conclusione, e nel migliore dei modi per l’intera comunità, una contesa legale ed amministrativa che si stava trascinando da alcuni mesi. La Wind cercava un sito utile dove installare il ripetitore e risolvere i problemi di rete in alcune zone del paese.
Lo aveva individuato in una proprietà privata di Cori monte, ma troppo vicina alla scuola materna di via del Soccorso. Per questo motivo l’Amministrazione comunale, prendendo atto anche delle lamentele dei residenti della zona, aveva respinto la richiesta di autorizzazione e ordinato la sospensione dei lavori.
Alla fine è stato trovato l’accordo tra Comune e Wind. L’antenna verrà montata perché necessaria ad assicurare la copertura di rete su tutto il territorio, ma verrà collocata fuori dal centro abitato e su un terreno di proprietà comunale. L’Ente inoltre incasserà dieci mila euro l’anno.
“Non sono tantissimi – ha commentato Tommaso Conti – ma sono risorse che possiamo reimpiegare per i servizi al cittadino. Era importante evitare che l’antenna fosse posizionata sopra una scuola e lo abbiamo fatto. Ora verrà installata in un’area destinata da delibera comunale, e già compromessa da altre antenne. È il felice epilogo di una delle battaglie condotte con sagacia da questa Amministrazione”.

Potrebbero interessarti anche...