PALIANO – Produzione olearia compromessa, il Comune chiede lo stato di calamità naturale

L’Amministrazione Comunale di Paliano, preso atto che la produzione olearia per quest’anno risulta essere fortemente compromessa dall’attacco della cosiddetta mosca olearia, con un calo della produzione dell’80% rispetto al 2013 ed un danno per l’economia del settore  e per i produttori locali, chiede lo stato di calamità naturale.
Invita tutti i Comuni del comprensorio a condividere questa iniziativa, portandola, in maniera congiunta, all’attenzione della Regione Lazio e della Comunità Europea.
L’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Paliano, delegato ad Eleonora Campoli (foto), si è attivato per tenere un’iniziativa pubblica, con l’intervento di esperti del settore, al fine di mettere a conoscenza i cittadini della situazione reale circa la produzione dell’olio. L’appuntamento è per sabato 8 novembre alle ore 17, presso la sala comunale ‘Esperia’.
Riguardo la molitura appena ottenuta, si consiglia, infine, di sottoporre l’olio ad una analisi chimico/fisica, al fine di evitare il consumo di prodotti con eccessiva acidità e potenzialmente dannosi per la salute.

Potrebbero interessarti anche...