FROSINONE – Errare Persona, la compagnia teatrale di Damiana Leone presenta le prossime attività
Mercoledì 5 novembre, alle ore 15, nella Villa Comunale la conferenza stampa di presentazione delle attività dell’Officina Culturale della Regione Lazio “Casa d’Arte” di Errare Persona.
La compagnia di attori professionisti “Errare Persona”, diretta da Damiana Leone (foto), è risultata vincitrice del bando dell’assessorato alla cultura relativo alle Officine Culturali, il più importante progetto della Regione relativo allo sviluppo della cultura e dello spettacolo dal vivo nei territori e nelle province.
La Casa d’Arte vede insieme Errare Persona, Comune di Frosinone, con la collaborazione di ATCL per il progetto Dominio Pubblico (con Teatro Argot e Teatro dell’Orologio di Roma) e per il Circuito di Teatri OFF del Lazio e la cooperativa Creattive.
Alla conferenza parteciperanno il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, l’assessore alla cultura, Gianpiero Fabrizi, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Caparrelli, Damiana Leone, direttrice artistica dell’Officina culturale, Katia Caselli (per ATCL e Dominio Pubblico), Elisa Celli, Rossana Fiorini e Carla Fiorini (coop. Creattive), le attrici e gli attori delle compagnie coinvolte: Anna Mingarelli e Francesca Reina (Errare Persona), Amedeo di Sora (Teatro dell’Appeso), Luigi Ciccaglione e Cecilia Nocella (Spazio disponibile).
Inaugurata il 28 settembre alla Villa Comunale, con un apprezzato spettacolo che ha celebrato il futurismo e i fratelli Bragaglia (inserito all’interno della Biennale MArtelive), l’Officina ha proposto anche un riuscito reading dedicato a Pasolini, domenica 26 ottobre, per la festa dei teatri del Lazio.
Da novembre la programmazione entrerà nel vivo.
Il calendario dell’Officina prevede infatti una serie di eventi, rassegne teatrali, iniziative e corsi (come i laboratori teatrali e non solo), didattica e visione per le scuole, volte a contribuire “alla formazione del pubblico e alla crescita della conoscenza dei cittadini, in particolare dei giovani, dei linguaggi dello spettacolo dal vivo e delle diverse espressioni artistiche”. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso una programmazione ricchissima e articolata che coinvolgerà, nell’arco di due anni e in seguito per gli anni a venire, tutto il territorio e tutte le fasce d’età, con particolare attenzione – non era mai accaduto prima – ai giovanissimi.