FROSINONE – Sanità, Buschini sul Piano di Riordino regionale:

“Il piano di riordino della rete ospedaliera presentato oggi dal Presidente Zingaretti dimostra l’attenzione del governo regionale verso le province, che vengono finalmente valorizzate grazie al superamento della visione romanocentrica nella gestione delle risorse che spesso ha contraddistinto le amministrazioni regionali del Lazio. In provincia di Frosinone, ad esempio, sono stati confermati gli oltre cento posti letto in più con un potenziamento per l’area cardiologica, medica e psichiatrica a Frosinone e Alatri, con lo Spaziani che nel 2015 sarà dotato di un’unità di trattamento neurovascolare (Unt) per ictus e di una piazzola al servizio del Dea per 24 ore su 24.
Crescerà, inoltre, la dotazione del S. Trinità di Sora con un potenziamento dell’area medica, dell’emergenza e della psichiatria. A Cassino più posti per l’area cardiologia, medica e chirurgica, per l’emergenza e neonatologia. L’ospedale si doterà anche di un reparto di psichiatria e di uno di lungodegenza. Numeri che dimostrano l’inversione del trend del governo Zingaretti: a Frosinone da tempo si discute sulla diminuzione dei posti letto, oggi dopo anni le postazioni dei nostri ospedali tornano ad aumentare. Le criticità restano molte, ma i segnali di cambiamento sono importanti specie se considerati nel contesto economico finanziario in cui è coinvolto il nostro Paese. Il Presidente Zingaretti ha peraltro confermato l’obiettivo di uscire dal commissariamento nel 2015: recuperata l’autonomia gestionale grazie allo sblocco del turn over, completeremo la grande riforma innovatrice del sistema sanitario laziale, il tutto a beneficio dei nostri cittadini”.
Questo il commento del consigliere regionale democratico Mauro Buschini sul piano di riordino della rete ospedaliera 2014/2015 presentato dal Presidente Zingaretti e dal ministro della salute Beatrice Lorenzin.

Potrebbero interessarti anche...