ISOLA DEL LIRI – Una personale di pittura per i 152 anni della Società Operaia

In occasione del 152° anno della fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Isola del Liri, il Comitato per il rilancio della Società Operaia, l’Associazione artistico-culturale “Il Punto”, la Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, presentano la personale di pittura di Giorgio Ranaldi “Luoghi dell’Isola”.
La mostra sarà inaugurata sabato 22 novembre 2014 alle ore 15.00 presso l’Auditorium New Orleans in Piazza San Francesco e resterà aperta fino al 30 novembre 2014, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 17.30.
La mattina del 30 novembre 1862, sulla parete esterna di un locale in via Cascata, appare un cartello con la scritta: “Fratellanza e carità – Associazione di liberi lavoratori per un mutuo soccorso”. Fu così che nacque ufficiosamente la Società Operaia di Isola del Liri, riconosciuta ufficialmente l’anno successivo nel 1863.
Inizialmente il sodalizio incontra ostacoli, difficoltà e diffidenze, che supera grazie alla tenacia di pochi coraggiosi fondatori. Negli anni successivi, l’incremento delle adesioni premia la bontà dell’iniziativa tesa a dare risposte concrete alle condizioni di sudditanza degli operai detti “lavorieri” e privi di qualsiasi assistenza, garanzia e diritti nei luoghi di lavoro.
Negli ultimi anni, grazie all’intervento delle ultime amministrazioni comunali, che hanno messo a disposizione nuovi locali quale sede sociale, oggi nella storica piazza San Francesco, si è costituito il Comitato per il rilancio della Società Operaia che invita tutti a visitare la personale di pittura di Giorgio Ranaldi “Luoghi dell’Isola”, tele che rappresentano scorci del centro storico della città.

Potrebbero interessarti anche...