SORA – Riabilitazione fonetica, il dott. Tatangelo intervistato a Medicina 33

Grande emozione ha suscitato in molti la trasmissione televisiva del TG 2 Medicina 33 del 3 Dicembre 2014 con la partecipazione del Dott. Francesco Tatangelo. Il medico e musicista sorano è stato intervistato a proposito della sua attività presso il Policlinico Umberto I° di Roma con pazienti laringectomizzati totali con protesi fonatoria. Dopo una diagnosi di cancro invasivo della laringe, se non è possibile fare chirurgia conservativa, per salvare la vita al paziente si rende necessario asportare la laringe con le corde vocali, con inevitabile perdita della voce.
Nella trasmissione televisiva è stato presentato il metodo riabilitativo del Dott. Francesco Tatangelo, laureato in Medicina e Chirurgia con tesi in Neuropsichiatria dell’età evolutiva e poi specializzato in Otorinolaringoiatria sempre con il massimo dei voti e la lode presso il Policlinico Umberto I° – Sapienza Università di Roma.
All’attività medica il professionista sorano unisce la sua carica artistica sia come direttore dell’Accademia Musicale di Sora (AMS) sia del coro del Policlinico Umberto I° di Roma nel quale è riuscito ad inserire i pazienti laringectomizzati che hanno riacquistato la capacità di parlare e cantare. Il risultato di questo lavoro è stato presentato recentemente  ad Orlando in Florida.
Così il Dott. Tatangelo: “Ho iniziato un programma di prevenzione del cancro  della laringe e cavo orale che, con diagnosi precoce, si riesce ad evitare sofferenze ai pazienti. In caso invece di laringectomia totale, i pazienti devono essere aiutati a ritrovare un’efficace comunicazione con attività che evitano isolamento sociale, stati di ansia, depressione e decadimento cognitivo”.

Potrebbero interessarti anche...