REGIONE – Piano Nazionale Amianto, domani la discussione
“Domani si riunirà la conferenza Stato – Regioni e tra i punti all’ordine del giorno è stata inserita la discussione e approvazione del Piano Nazionale Amianto. Mi auguro proprio che in questa occasione arrivi l’approvazione definitiva del piano, pronto da Marzo del 2013, che ritengo fondamentale anche a seguito della recente sentenza della Corte di Cassazione, che ci ha evidenziato ancora una volta quanto sia necessario accelerare fortemente le politiche su questo tema e investire risorse economiche.
A giugno, il Parlamento ha dato un importante segnale approvando all’unanimità una Mozione, che ha unito testi presentati da diversi gruppi parlamentari. La Mozione impegna il Governo ad approvare definitivamente il Piano nazionale amianto, e ad attivarsi, in accordo con le regioni, affinché in tempi congrui sia concluso il programma dettagliato di censimento, bonifica e smaltimento dei materiali contaminati tramite i piani regionali amianto.
Credo quindi che domani la Regione Lazio debba portare il proprio fondamentale contributo per l’approvazione definitiva del piano, per poi poter iniziare a lavorare il più velocemente possibile sull’iter di approvazione della proposta di legge che ho presentato un anno fa e recuperare il ritardo ventennale che il Lazio sconta in termini di mappatura e adempimenti da compiere, perché è ormai sempre più evidente la necessità di una norma complessiva a tutela del nostro territorio e per salvaguardia della salute dei cittadini”.
Così in una nota Cristiana Avenali (nella foto), consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente.