FERENTINO – Gospel d’autore a Santa Maria Maggiore
Un appuntamento da non mancare per un Natale speciale. FerentinoGospel sarà sicuramente un importante momento di spettacolo, di musica e di generosità. Il Gospel è parola di Dio, ma è soprattutto la gioia di pregare, cantando attraverso un rito collettivo che dà voce al dialogo con il divino. Anche per il Natale 2014 a Ferentino grande concerto sabato 20 dicembre presso l’Abbazia di Santa Maria Maggiore, musicisti e soprattutto grandi voci che, nel corso degli ultimi anni, hanno fatto vivere agli spettatori momenti di grandi emozioni. Ognuno di questi incontri ha messo in evidenza la forti personalità dei solisti, ma esaltato i gruppi di coristi che hanno reso particolare l’impronta degli artisti in unica esperienza di grande condivisione. Il FerentinoGospel, ancora dopo tanti anni e impegni importanti, preparati all’insegna del motto che da sempre lo ha contraddistinto, e cioè “Musica e Solidarietà” presenta eventi da non perdere.
L’assessore ai Servizi sociali, Luigi Vittori: Ogni spettacolo suscita entusiasmo e diventa una grande festa, un’esperienza unica per tutti coloro che vivono il Gospel e che lo vogliono trasmettere. Per noi è occasione per iniziative di carattere sociale, momenti di festa, stare insieme è il modo migliore di ripercorrere il significato del Natale, questo è lo scopo di Brilla una Stella, una serie d’iniziative che ormai da diversi anni i Servizi sociali, con l’aiuto di tanti volontari, propongono per aggregare tantissime persone.
Così il sindaco, Antonio Pompeo: Il FerentinoGospel per l’edizione di questo natale 2014 propone un artista eccezionale, Pastor Patrick George e il suo Coro di 13 elementi, United Praise Up Choir, genio compositivo e musicale, tra i più grandi esponenti del panorama della Gospel Music contemporanea. L’ingresso è gratuito. I concerti Gospel a Ferentino sono una tradizione che risale agli anni settanta, promossa nell’Abbazia di S. Maria Maggiore da don Luigi De Castris presso la comunità parrocchiale, tradizione ripresa a fine anni novanta con nuovi artisti che fanno del Gospel un punto di riferimento culturale, dove la musica e la ricerca vocale diventa spettacolo, celebrazione, coinvolgimento.