FROSINONE – Parto anonimo e post-partum, due proposte in Senato di Maria Spilabotte
La Senatrice Maria Spilabotte ha sottoscritto due ordini del giorno della collega Giuseppina Maturani da proporre in aula per impegnare il Governo a reperire risorse per aiutare le madri e le coppie che devono partorire e che sono in un forte disagio.
Spiega la Senatrice Spilabotte: “Il primo odg è sul cosiddetto Parto Anonimo e prende spunto dai recenti gravi episodi di abbandono di neonato. Tempestive e adeguate informazioni alla donna in gravidanza, nonché interventi concreti in suo aiuto, di tipo sociale, economico e psicologico, consentono di garantire il diritto alla salute della gestante e del nascituro ed un parto protetto nella struttura ospedaliera e, infine, la possibilità di esercitare una libera, cosciente e responsabile scelta da parte della donna, se riconoscere o meno il bambino.
Per questo motivo è importante impegnare il Governo ad intraprendere iniziative al fine di realizzare su tutto il territorio nazionale, anche d’intesa con le Regioni, una capillare campagna informativa per arginare un fenomeno tragico che ancora oggi conta troppe vittime. Il secondo odg è incentrato sulle coppie genitoriali che si trovano in condizione di assoluto disagio e che spesso ignorano l’esistenza di una rete di aiuto, con esiti spesso drammatici. Per questo è importante impegnare in Governo ad adoperarsi in maniera sollecita al fine di attivare un tavolo tecnico presso il Ministero della salute per definire linee guida sul percorso salute pre-post partum sia della donna che del nascituro. In entrambi gli odg si evidenziano e sottolineano l’importanza dei servizi di ascolto e di aiuto presso le Aziende Sanitarie Locali, con particolare attenzione al coinvolgimento dei consultori familiari, integrando le diverse figure professionali (psicologi, psichiatri, ginecologi, ostetriche) per potenziare il servizio all’utenza”.