ISOLA DEL LIRI – Comune, recuperato importante finanziamento regionale

E’ stato ufficialmente comunicato dalla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative che la somma di € 1.806.890,73, riconosciuta come contributo al comune di Isola del Liri per l’emergenza abitativa con delibera di Giunta Regionale del 2009, è stata ricognita ed impegnata sul bilancio regionale.
Un grosso risultato per questa amministrazione comunale che è riuscita a trovare una soluzione all’annoso problema dell’edificio pericolante di via Garibaldi.
Un edificio che era diventato l’emblema dell’inefficienza e dell’incapacità della passata amministrazione che non aveva dato seguito alle procedure, iniziate appunto nel 2009 con l’ottenimento del finanziamento per l’acquisto ed il recupero di quell’edificio, inagibile dal terremoto del 1984, che si trovava in uno stato di degrado e che causava un enorme pericolo per gli edifici confinanti.
C’è voluto un grosso lavoro, politico ed amministrativo, per riattivare le procedure, per acquistare la proprietà dell’immobile con atti sottoscritti da tutti i proprietari, anticipando anche fondi comunali, e per “recuperare” un finanziamento che ormai era stato stralciato dal bilancio regionale vista l’assenza, in questi ultimi tre anni, di atti formali e di interesse da parte della passata amministrazione.
Un lavoro complesso e molto difficile, portato a termine grazie ad una buona amministrazione ed al coinvolgimento dell’intera maggioranza di governo.
A breve saranno appaltati, con somma urgenza, i lavori di messa in sicurezza dell’edificio che, potendo crollare da un momento all’altro, mette a serio rischio sia la pubblica che la privata incolumità.
La ristrutturazione completa dell’edificio consentirà la realizzazione di dodici alloggi di edilizia residenziale pubblica che, insieme ad altre iniziative, contribuiranno a superare l’emergenza abitativa di famiglie bisognose.
Un esempio, questo, di forte impegno sul sociale e sulle tante problematiche abbandonate, che fa ben sperare al fine di far ripartire speditamente la macchina amministrativa già a partire dal 2015 ormai alle porte.

Comunicato Stampa Comune Isola del Liri

Potrebbero interessarti anche...