ISOLA DEL LIRI – L’Amministrazione Comunale piange la scomparsa di Eugenio Beranger
“Per la nostra città oggi è un giorno molto triste dopo la notizia dell’immatura scomparsa dell’intellettuale e storico Eugenio Maria Beranger, scomparso all’età di 62 anni”.
L’amministrazione comunale di Isola del Liri, insieme a tutta la Ciociaria, piange la morte di Eugenio Maria Beranger.
Nato a Roma nel 1952, si era laureato con il massimo dei voti in Epigrafia ed Antichità Latine, presso la Sapienza di Roma e si era formato a Pisa nella Scuola di Perfezionamento per Archeologi classici. A lui si devono diverse ricerche sul sisma che colpì la Marsica e la Media Valle del Liri, quasi 100 anni fa, il 13 gennaio 1915, nelle quali descrisse il dramma delle popolazioni colpite.
Grande intellettuale, storico ed appassionato nonché profondo conoscitore del nostro territorio, a cui ha dedicato innumerevoli studi e lavori di grande pregio e valore scientifico. Basti pensare al museo “Gente di Ciociaria”, allestito ad Arce dalla locale Comunità Montana e curato proprio da Beranger.
Il sindaco Vincenzo Quadrini si dichiara profondamente addolorato per la prematura scomparsa dello storico e ricorda le numerose attività messe in campo da Beranger, anche ad Isola del Liri, sotto l’aspetto della ricerca nei vari siti di archeologia industriale della città ed in particolare della grotta “Milano”. Quadrini esprime cordoglio, a nome di tutta l’amministrazione, e vicinanza alla famiglia di Eugenio Maria Beranger.