CORI – Boom di ‘click’ annuali sul sito del Comune nel 2014

Clic da tutto il mondo sul sito istituzionale del Comune di Cori. Nel 2014 si sono registrate 182.318 visualizzazioni e 92.044 visite. Il traffico medio è stato di 15.193 visualizzazioni e 9.246 visite al mese; 3.465 visualizzazioni e 2.109 visite a settimana; 499 visualizzazioni e 304 visite al giorno. I picchi orari si sono avuti tra le ore 10 e le ore 12, con una media di 33 visualizzazioni e 20 visite l’ora.
Il mese con più visualizzazioni è stato Maggio, quello con più visite Ottobre; i giorni della settimana in cui si sono evidenziati i maggiori accessi sono il lunedì (visite) e il martedì (visualizzazioni). Ciascuna visita è durata mediamente quasi 68 secondi e tra le pagine più visitate, i documenti più consultati e i files più scaricati vi sono il calendario per la raccolta differenziata, i comunicati stampa e i tributi.
Il report permette anche di tracciare un profilo dei visitatori, distinti in unici (42.168), nuovi (23.168) e ritornati (19.000), individuandone le aree geografiche di collegamento. La maggior parte dei visitatori sono italiani. Affezionati al sito di Cori continuano ad essere gli statunitensi. Nella top ten dei clic internazionali troviamo poi Germania, Romania, Francia, Islanda, Regno Unito, Cina, Canada e Russia.
Dall’Asia si sono collegati da: Arabia Saudita, Giappone, Emirati Arabi, Corea del Sud, Israele, India, Tailandia e Taiwan. Dall’America Latina hanno visitato il sito da: Brasile, Argentina, Messico, Perù, Cile, Bolivia, Guatemala, Colombia e Repubblica Domenicana. Dall’Oceania: Australia e Nuova Zelanda. Dall’Africa hanno cliccato da: Sudafrica, Senegal, Costa D’Avorio, Benin, Tanzania, Marocco, Nigeria, Egitto, Tunisia e Guinea.
Il sito istituzionale del Comune di Cori, riaperto nel 2008, è stato costantemente migliorato affinché diventasse un punto di riferimento per l’informazione e la comunicazione alla cittadinanza, ottenendo il riconoscimento di trasparenza dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione.
La buona visibilità raggiunta su tutto il panorama mondiale contribuisce a valorizzare l’immagine della città e gratifica ancor più perché si tratta di un sito gestito a costo zero da risorse interne che ne curano la grafica e i contenuti, aggiornandolo quotidianamente e adeguandolo alle normative vigenti.

Potrebbero interessarti anche...