FROSINONE – Una… Garanzia per l’occupazione giovanile, protocollo d’intesa Regione-Federlazio
Un protocollo d’intesa per la promozione di azioni volte a favorire l’occupazione giovanile. L’hanno firmato Federlazio e Regione Lazio.
“Una grande soddisfazione – ha affermato il presidente Alessandro Casinelli – uno strumento importante per dare risposte ai giovani in cerca di lavoro e alle imprese”.
Si tratta di un protocollo che rientra nell’ambito del piano regionale per la “Garanzia Giovani” 2014-2015 e che ha l’obiettivo di realizzare iniziative a sostegno del piano regionale, favorire lo scambio di informazioni tra imprese e Centri per l’Impiego, dare un contributo allo sviluppo di previsioni sulla domanda di professionalità da parte delle imprese, valutare i risultati delle azioni previste dal piano regionale proponendo interventi correttivi dove necessario.
Inoltre, attraverso la collaborazione tra Regione, Centri per l’Impiego e imprese del territorio, si lavorerà per consentire a queste ultime di accedere alle agevolazioni previste dal programma, permettendo così di investire sui giovani.
“L’impegno di Federlazio Frosinone – ha continuato Casinelli – sarà proprio quello di promuovere tra le proprie aziende associate le informazioni riguardanti il Piano regionale per la Garanzia Giovani, allo scopo di informarle su tutte quelle azioni specifiche previste dal Piano che possono favorire l’avvicinamento e l’inserimento dei giovani al mondo del lavoro. Per questo Federlazio organizzerà con la Regione un incontro informativo rivolto alle imprese anche a Frosinone”.
“Il Protocollo d’Intesa che abbiamo firmato – ha dichiarato il Presidente della Federlazio, Silvio Rossignoli – rientra appieno nelle strategie che Federlazio sta mettendo in campo da tempo per favorire lo sviluppo dell’occupazione nelle proprie aziende, soprattutto di quella giovanile. Utilizzeremo tutti gli strumenti necessari per promuovere nel migliore dei modi questo Protocollo tra le nostre imprese. Le aziende del Lazio hanno oggi uno strumento in più che consentirà loro di creare nuove opportunità nel campo dell’offerta lavoro”.
“Anche nella nostra regione Garanzia Giovani entra nella sua seconda fase – ha dichiarato l’Assessore regionale al Lavoro, Lucia Valente -. La sfida alla disoccupazione giovanile è una delle più importanti e – per poterla vincere – abbiamo bisogno che tutti gli attori economici del territorio, ognuno facendo la propria parte, attraverso la collaborazione con la nostra Regione, si adoperino sui territori affinché vengano promosse tutte le misure che la Regione finanzia per garantire l’occupabilità dei giovani dai 15 ai 29 anni. Insieme a Federlazio inizieremo, entro il prossimo mese, un tour che toccherà tutte le province del Lazio per diffondere e far conoscere alle imprese del territorio le opportunità pensate per loro dal piano di attuazione regionale della Garanzia Giovani”.