FROSINONE – Belle Arti, sabato l’apertura dell’anno accademico con il 3 volte Premio Oscar Jim Rygiel
Sabato 21 febbraio 2015 alle ore 11.00, presso la sala di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, avrà luogo la cerimonia d’apertura dell’anno accademico 2014/15, che rappresenta l’occasione per mettere in luce l’attività e le “sfide” dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone fra passato, presente e futuro, fra didattica, ricerca e internazionalizzazione.
L’accademia di Belle Arti di Frosinone, infatti, nel corso dei suoi 42 anni di attività si è sempre più dimostrata una realtà vivace e attiva, rafforzando nel tempo la sua ‘reputazione’ in ambito non solo locale ma nazionale e internazionale, come dimostra la crescita delle iscrizioni e dell’offerta formativa e, soprattutto, la qualità delle iniziative promosse.
Alla presenza delle rappresentanze del territorio, del Presidente dell’Accademia di Belle Arti Remo Costantini, del Presidente della Banca Popolare del Cassinate Donato Formisano, il Direttore Luigi Fiorletta introdurrà l’ospite d’onore Jim Rygiel.
Tre volte premio Oscar per gli effetti speciali nella trilogia de Il signore degli anelli, Rygiel illustrerà la propria esperienza e le tappe più importanti della sua carriera nel cinema, che ha avuto inizio nel 1980 quando entrò alla Pacific Electric Pictures, una delle prime compagnie a utilizzare l’animazione computerizzata per la pubblicità e i mercati del cinema.
In un ventennio ha letteralmente rivoluzionato le modalità di creazione e utilizzo degli effetti speciali nella pubblicità e, soprattutto, nel cinema ottenendo riconoscimenti e premi come nessun altro prima di lui. Rygiel è membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, e anche dell’Academy of Television Arts and Sciences e della British Academy of Film and Television Arts. Attualmente è impegnato a Matera nelle riprese del remake di Ben Hur, che certo saprà stupire il pubblico con la raffinatezza degli effetti speciali.
L’inaugurazione dell’Anno Accademico offrirà l’occasione per illustrare l’ampio programma di interventi culturali di cui l’Istituzione da alcuni anni si fa promotrice, con il contributo della Banca Popolare del Cassinate, assolvendo con organicità ai bisogni del territorio frusinate attraverso un progetto ampio e articolato. Il Direttore, infatti, annuncerà al pubblico l’apertura del MACA – Museo d’Arte Contemporanea dell’Accademia per sabato 28 febbraio alle ore 16,00 e di seguito illustrerà il calendario della III edizione de I giovedì dell’Accademia, che come per gli anni passati da marzo a giugno proporranno interessanti incontri e importanti dialoghi con personalità del mondo dell’arte, dello spettacolo, della cultura.