FIUGGI – Nel fine settimana parte ‘Cantabilia’

Nel weekend del 6-8 marzo 2015, a Fiuggi, parte la prima edizione di Cantabilia. L’evento dedicato al canto corale porterà nella cittadina termale circa 300 partecipanti tra cantanti e famiglie.
Nove cori – in maggioranza romani – alleneranno le loro ugole a partire da sabato mattina con laboratori e rassegne corali, per concludere domenica con le esibizioni finali presso il Teatro Comunale.

L’apertura della manifestazione si terrà venerdì alle 18.30 presso il teatro di Piazza Trento e Trieste. Dopo il benvenuto delle autorità, saranno due cori locali ad aprire la manifestazione:
l’orchestra giovanile “Nova Vivaldi” di Ferentino e il gruppo acutino “Le Femmene d’Aùto”.
Entrambi sotto la direzione del Maestro Maurizio Sparagna, proporranno brani vari nonché quattro canti della tradizione ciociara.
In chiusura, una degustazione di prodotti tipici della Ciociaria offerta dal GAL Ernici-Simbruini.

I ragazzi che amano cantare in coro verranno accolti dal Comune di Fiuggi – ente patrocinante – e sono pronti a vivere nella cittadina, già attenta alle famiglie, una nuova e coinvolgente esperienza,
dove lo stare insieme e la passione per la musica creano nuove armonie. La guida dei laboratori di canto corale è affidata a esperti e influenti maestri del panorama corale italiano.
I repertori sono diversi: si va dal delicato mondo delle voci bianche a quello struggente e gioioso della musica Gospel,  dalle  coinvolgenti armonie del vocal-pop per arrivare a un itinerario coral-gastronomico tutto da gustare!

La manifestazione “Cantabilia” – alla sua prima edizione –è curata da “La chiave delle arti” con la direzione artistica di Marilena Lopergolo e Solidea Falcetelli.
L’associazione romana si occupa della promozione e della condivisione di tutte le forme di arte e di spettacolo con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie.

Per avere maggiori informazioni sull’evento si può visitare il sito www.lachiavedellearti.it oppure telefonare al numero 347 2262341.

Potrebbero interessarti anche...