ISOLA DEL LIRI – Festa della Donna, due giorni di eventi
In occasione della Festa della Donna, nei giorni 7 e 8 marzo, l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri ha organizzato due giorni di eventi significativi per la città, al fine di sottolineare l’importanza che la donna ha nella società odierna, in tutte le sue sfumature.
Nelle serate del 7 e 8 marzo, a partire dalle ore 18.00, ci saranno – “I Colori delle Donne”, che vedrà una suggestiva proiezione di fasci di colori differenti tra loro, sulla nostra Cascata Grande.
La mattina di domenica 8 marzo, in piazza Boncompagni, dalle ore 11.00, verrà allestita una mostra fotografica dal titolo “Le donne ci danno”, a cura di Emanuela Rea e dell’Associazione “Il bagaglio delle idee”.
L’Assessore alle Pari Opportunità, Laura Palleschi dice: “Quest’anno l’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, diviene l’occasione per ribadire l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale nel promuovere e diffondere, soprattutto nelle nuove generazioni, una cultura basata sulle pari opportunità di genere e contro ogni forma di violenza e discriminazione. In quest’ottica si inseriscono le due iniziative proposte; per riflettere sull’universo della donna vista nella sua poliedricità, nei suoi differenti e complementari modi di essere (madre, moglie, lavoratrice), nelle sue mille “sfumature cromatiche”. Sarà anche l’occasione per riportare la giornata della Donna al suo significato originale, per ricordare le lotte e conquiste del passato e la strada da percorrere nel presente, per ripensare da dove veniamo e verso dove stiamo andando”.
Il Consigliere delegato ai Servizi Sociali, Monica Mancini continua affermando che: “Nella mattinata di domenica l’accento sarà posto sul ruolo e l’importanza della donna all’interno della famiglia oltre che nella società in genere. Lo spirito dell’iniziativa “Le donne ci Danno” è quello di ritrarre le donne in diversi momenti sottolineandone le peculiarità legate alla sensibilità e all’affettività di essere generatrice di vita, moglie, consigliera, educatrice ed insostituibile in tante mansioni. Nel corso dell’evento protagonisti saranno anche i bambini che distribuiranno, come è tradizione, mimose alle donne che vorranno essere presenti.”