CALCIO SERIE D – L’ Isola Liri batte l’ Aprilia 2-0 e torna a sperare nella salvezza

ISOLA LIRI – APRILIA: 2-0

ISOLA LIRI (4-3-3): Caldaroni 6; Santangeli 6, Manetta 6,5, Conti 6,5, Reali 6; Cirelli 6,5, Simonetti 6, D’Ovidio 7,5(dal 36’st Atturo 6); Mauriello 7(dal 49’st Gaudiano sv), Basilico 6,5, Maiorano 7,5 (dal 32’st Lanni 6). A disp.: Capozzi, Bianchi, Venere, Pugliese, Cancanelli. All.: Gioffrè 7.
APRILIA (3-5-2): Caruso 6; Maola 5,5, Sossai 5, Toto 5(dal 17’st Chiarucci 5,5); Cioè 6(dal 26’pt Giangrande 5,5), Rante 6, Fabiani 5,5(dal 28’st Tozzi 5,5), Cannariato 5, Schiumarini 5,5; Pagliaroli 6, Roversi 5. A disp.: Casciotti, Bonanni, Trincia, Visone, Marchetti, Mele. All.: Fattori 5,5.
ARBITRO: Ricci di Firenze 5.
GUARDALINEE: D’Apice e Battista.
MARCATORI: 4’st D’Ovidio (I), 25’st Mauriello (I).
AMMONITI: Santangeli (I), Toto (A), Sossai (A).
ESPULSI: 39’st Cannariato (A).
NOTE: Spettatori: 200 circa; Angoli: 3-5; Recupero: 2’pt-5’st.

ISOLA DEL LIRI – Prima vittoria da tecnico dell’Isola Liri per Carmelino Gioffrè che guida i suoi al successo contro la quinta della classe Aprila, in una sfida che potrebbe essere la svolta della stagione isolana, sperando che non sia troppo tardi. Le reti di D’Ovidio e Mauriello muovono la classifica e concedono ancora speranze di rimonta per i biancorossi, che in queste ultime 9 giornate di campionato dovranno migliorare il più possibile la propria posizione di classifica, sperando di evitare i play-out.
Per quello che si vede nel primo tempo il pareggio è il risultato più giusto. I padroni di casa fanno la propria partita con calma e concentrazione ed hanno anche le occasioni migliori, nonostante un sostanziale equilibrio. Al 18’ Maiorano soffia il pallone dai piedi di Sossai, ma la conclusione successiva è imprecisa. Al 19’ Toto scivola al limite della propria area di rigore, D’Ovidio sta per avventarsi sulla sfera, pronto ad entrare tutto solo negli ultimi sedici metri avversari, ma il numero 3 pontino sposta il pallone con una mano; l’arbitro assegna punizione, ammonendo Toto, nonostante ci siano gli estremi per il rosso. Sul susseguente tiro da fermo, Caruso non blocca la punizione di Basilico, ma Cirelli spedisce alto il pallone che vaga in area ospite.
Ad inizio ripresa l’episodio che influenza la partita: Maiorano soffia il possesso al confuso Toto nella trequarti avversaria e penetra in area, il pallone giunge a D’Ovidio che con il destro trafigge Caruso per la prima volta. L’Aprilia non è in grado di reagire e la differenza di 18 punti in classifica, alla vigilia della sfida, assolutamente non si percepiscono in campo. Le conclusioni di Basilico e Maiorano dal limite non sono fortunate. Al 25′ stupenda azione di Maiorano: il numero 10 biancorosso dribbla in maniera pregevole prima due disorientati difensori biancocelesti e successivamente il guardiano Caruso, lascia partire il destro, che però viene salvato sulla linea di porta da un difensore avversario, ma sulla ribattuta Mauriello non può sbagliare, depositando in rete di sinistro. Nel finale espulso per un fallo di reazione il capitano Cannariato, emblema della giornata storta per l’Aprilia.

Leonardo Villa

Potrebbero interessarti anche...