LATINA – I giovani medici della provincia prestano giuramento professionale
La tradizionale cerimonia dell’ordine dei medici della provincia di Latina: Medico, una professione al servizio della società, ha presentato i medici di ieri e quelli di domani.
Hanno giurato sabato mattina i giovani medici della provincia di Latina, durante l’annuale incontro, organizzato dall’ordine dei medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Latina presieduto dal dott. Giovanni Maria Righetti, dedicato ai giovanissimi della provincia che si affacciano alla professione. Sabato mattina (sabato 07 marzo) presso la sala conferenze della Curia vescovile in Piazza Paolo VI, la manifestazione si è aperta sulle note dell’Inno d’Italia, intonato per l’occasione dalla banda musicale G. Rossini Città di Latina diretta dal maestro Rolando Vetica. Il prefetto di Latina, Sua Eccellenza Pierluigi Faloni, si è congratulato con i neo medici auspicando una fattiva collaborazione futura e, gli ha augurato di “volare alto, perché solo così si può avere un’ampia visione di ciò che accade sul territorio e si può essere pronti ad intervenire in quella, che oltre ad essere una professione, è anche una missione”. Sono intervenuti anche il presidente del corso di laurea di medicina di Latina Carlo della Rocca, il direttore generale della ASL della provincia di Latina Michele Caporossi, il consigliere provinciale Maurizio Mansutti, il sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso, il presidente della commissione servizi sociali del comune di Latina Marcello Ripepi e il consigliere della commissione sanità del comune di Formia Maria Antonietta De Meo che, con il presidente Giovanni Maria Righetti, hanno ricordato la figura di Roberto D’Alessandro, il medico autore del logo scelto per celebrare la giornata di quest’anno.
Nel suo ruolo di medico, D’Alessandro, ha sempre considerato il paziente al centro delle sue attenzioni, ritenendo il medico, per capacità, professionalità, attitudine all’ascolto, l’unica figura in grado di poter infondere coraggio e speranza, un importante insegnamento per chi si affaccia alla professione di medico. E proprio del ruolo e della responsabilità del medico nella comunità si è parlato durante la giornata che ha consacrato alla professione ben sessantuno giovani medici. Alla celebrazione di oggi è intervenuto anche il prof. Roberto Tersigni che ha presentato un filmato realizzato con il Dott. Giudo Battisti con il quale hanno raccontato la storia della chirurgia Italiana del XX secolo dal titolo: Chirurgia … un mondo tra costume e sala operatoria. Nel filmato, l’evoluzione della chirurgia, il diverso modo di interpretare il ruolo del medico nella comunità e, le differenti abitudini scandite dal trascorrere dei secoli. La manifestazione che ha consegnato l’Esculapio d’argento ai giovani medici chirurghi ed odontoiatri, ha visto sul palco anche i professionisti che hanno celebrato 40 e 50 anni di carriera, tutti hanno rinnovato la loro promessa professionale, impegnandosi a salvaguardare la salute dei cittadini.