CALCIO SERIE D – L’ Isola Liri ferma il Fondi tra i rimpianti: 1-1 al Nazareth

ISOLA LIRI – FONDI: 1-1

ISOLA LIRI (4-4-2):
Caldaroni 5,5; Santangeli 6, Manetta 5,5, Conti 6,5, Gentile 6 (dal 42’st D’Ovidio sv); Mauriello 6,5 (dal 20’st Gaudiano 5,5), Ruggeri 6,5 (dal 18’st Cirelli 6), Simonetti 6,5, Reali 7,5; Maiorano 6,5, Basilico 7. A disp.: Capozzi, Venere, Lanni, Pugliese, Atturo, Bianchi. All.: Gioffrè 5.
FONDI (4-3-1-2): Coletta 5,5; Ciaramelletti 6,5, Cirilli 6, Rinaldi 6(dal 34’st Addessi 5,5), Pompei 5; Carbone 6, Maisto 6, Bocchino 6,5; D’Agostino 7; Evacuo 6(dal 26’st Cardillo 5), Angelilli 6,5 (dal 31’st Di Loreti sv). A disp.: Garofalo, Piras, Giordano, Bertoldi, Nappo, Evangelisti. All.: Pochesci 6,5.
ARBITRO: Guddo di Palermo 6,5.
MARCATORI: 32’st Maiorano (I), 39’st D’Agostino (F).
ESPULSI: 15’pt Pompei (F), 30’st Coletta (F).
AMMONITI: Manetta (I), Reali (I), Simonetti (I), Cirelli (I), Maisto (F), Angelilli (F).
NOTE: Spettatori: 200 circa; angoli: 6-5; Recupero: 1’pt-4’st.

ISOLA DEL LIRI – Grande occasione persa per l’Isola Liri che non sfrutta a dovere il secondo incontro casalingo consecutivo. Contro il Fondi termina 1-1, con la rete del pareggio pontino arrivata nel finale, nonostante gli ospiti giocassero in doppia inferiorità numerica, dopo le espulsioni di Pompei e Coletta.
Il Fondi, in piena lotta per i play-off, inizia l’incontro con il piede sull’acceleratore, mostrando grande forza tecnica e fisica sul campo pesante del Nazareth. Angelilli sfiora il palo all’11’ e Gentile salva sulla linea un destro ben indirizzato da Evacuo al 13’. Non sembra esserci storia tra le due formazioni, troppo evidente la superiorità ospite, ma al 15’ Pompei commette fallo da ultimo uomo su uno scatenato Reali, lasciando la propria squadra in 10 e concedendo ai biancorossi la possibilità di giocarsela più a viso aperto. Il possesso palla rimane comunque a favore del Fondi che ha anche due buone opportunità con D’Agostino, senza riuscire a sbloccare il risultato. L’Isola Liri è temibile in contropiede: giocano bene soprattutto Reali e Basilico sulla fascia sinistra, dalla parte opposta è sempre pronto all’inserimento Mauriello.
Nella ripresa aumenta l’intensità della pioggia, il terreno diviene sempre più fangoso e diminuiscono le occasioni da rete. Al 13’ Gentile impegna Coletta con un destro violento, al 24’ Basilico, nonostante l’impetuoso stacco aereo, non trova lo specchio della porta. Al 30’ splendida azione di Reali, il cui passaggio filtrante pesca in posizione regolare Maiorano, atterrato irregolarmente in area dal portiere Coletta, costretto a fare fallo dopo essere stato superato dal dribbling del numero 10 isolano ed espulso. Lo stesso Maiorano si incarica della battuta, spiazzando il portiere di riserva con una bella conclusione indirizzata sotto l’incrocio dei pali. Il più sembra fatto, ma D’Agostino si guadagna un pericoloso calcio di punizione al limite dell’area avversaria: destro a giro sopra la barriera da parte dello stesso fantasista pontino e risultato di nuovo in equilibrio.
Nel finale incomprensibile l’atteggiamento di diversi giocatori isolani che, come accontentandosi del pareggio contro una squadra costretta a giocare in nove uomini, preferisce fare possesso palla orizzontale anziché tentare ulteriori affondi. Dal punto di vista della classifica il punto serve veramente a poco.

Leonardo Villa

Potrebbero interessarti anche...