APRILIA – Celebrazioni Unità d’ Italia, l’ intervento del Sindaco Terra

Ha avuto luogo questa mattina la giornata celebrativa in memoria di Domenico Menotti Garibaldi, figlio primogenito di Giuseppe, promossa dal Comune di Aprilia nella ricorrenza del 154esimo anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
La commemorazione ha avuto luogo presso la tenuta Ravizza Garibaldi in località Carano, che fu residenza di Menotti negli ultimi anni della sua vita, e dove lo stesso riposa nel Mausoleo di famiglia ove questa mattina il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha reso omaggio deponendo una corona d’alloro.
Alla cerimonia, il cui primo momento è stato di carattere religioso con la celebrazione della Santa Messa, hanno preso parte le Autorità Civili della Provincia di Latina e dei Comuni di Aprilia, Ariccia e Velletri, le Autorità Militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché diverse scolaresche che hanno visitato i luoghi storici simbolo sia del Risorgimento italiano che del periodo contadino antecedente alla bonifica pontina. In rappresentanza della famiglia Ravizza Garibaldi, è intervenuta la signora Costanza Buscaglione, figlia di Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta dell’Eroe dei due Mondi.

Di seguito, l’intervento del Sindaco Antonio Terra:

«Buongiorno,
Rivolgo il ringraziamento personale e dell’intera comunità apriliana alla famiglia Ravizza Garibaldi per l’accoglienza che anche quest’anno ha voluto riservarci in occasione di un anniversario a noi caro come quello della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Rivolgo un cordiale saluto di benvenuto alle Autorità Civili, Militari e Religiose, e a tutti i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Insieme a loro nel 2015 abbiamo già vissuto giornate celebrative importanti: il 71esimo Anniversario dello Sbarco di Anzio e il primo Anniversario dell’inaugurazione dei due monumenti al tenente Waters e ai Caduti dello Sbarco rimasti senza sepoltura. Il percorso della memoria rappresenta per noi sempre un momento di crescita e quindi un fatto irrinunciabile.
Un saluto speciale lo rivolgo poi alle scolaresche qui presenti e a tutti gli insegnanti. Mi fa molto piacere vedere anche quest’anno molti giovani che, grazie a cerimonie come queste, hanno la possibilità di vivere la storia d’Italia e di Aprilia toccandone con mano i luoghi simbolo, come oggi il Mausoleo dove riposa Menotti Garibaldi.
L’Italia intera nella giornata odierna celebra il suo Risorgimento, pagine che leggete sui libri di storia e che raccontano dell’impresa di unificare il territorio nazionale e dare realtà al sogno di fare parte di una nazione unitaria, solidale e coesa.
La nostra Città, fondata 75 anni dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia, celebra oggi anche i suoi pionieri, gli uomini e le donne che qui vennero a coltivare una terra inospitale molto tempo prima della grande Bonifica.
Domenico Menotti Garibaldi era uno di questi. Dopo essersi distinto, giovanissimo, nella Spedizione dei Mille e dopo aver conquistato sul campo la medaglia d’oro al Valor Militare, il primogenito di Giuseppe, l’Eroe dei Due Mondi, seppe anche conquistarsi la meritata fama di politico illuminato e lungimirante. Menotti Garibaldi divenne deputato a Roma e a Velletri, nel cui comune ricadeva questo territorio prima della fondazione di Aprilia. Tanto nel suo ruolo di pubblico amministratore, quanto in quello di cittadino di Carano, Menotti credette nella possibilità di rendere fertili queste terre. E se oggi siamo qui, lo facciamo anche tributando il nostro riconoscimento a lui e a tutti gli eroi silenziosi della bonifica pontina.
In questo senso, esprimiamo ancora una volta l’opportunità di tutelare la borgata di Carano, facendo di essa un itinerario turistico culturale di pregio per la nostra Città, dove Risorgimento e civiltà contadina si affiancano in un’unica pagina della nostra storia.
Voglio chiudere l’intervento rivolgendo idealmente anche un saluto al mio collega Sindaco di Mostardas, città natale di Menotti Garibaldi gemellata con Aprilia. La storia ci ha consegnato un legame speciale con quella comunità brasiliana, che è nostra intenzione tenere vivo anche grazie all’impegno della famiglia Ravizza Garibaldi e al rapporto vivo e cordiale tra le due Amministrazioni.
Grazie a tutti».

Comune di Aprilia
VIII Settore
Staff dei Servizi ed Uffici
del Gabinetto del Sindaco

Potrebbero interessarti anche...