BROCCOSTELLA – Sabato studenti irlandesi in visita, Cippitelli li riceve in Comune

Gli studenti irlandesi della scuola Colaîste na Mí – Josh Roberts, Kennedy Odin, Mark Forne – vincitori dell’edizione 2015 della Borsa di Studio intitolata a Ezio Lupo, accompagnati dalla preside Justine Hughes e dalla professoressa Angela Guinan, sono arrivati a Broccostella sabato mattina (28 marzo), accolti in Comune dal sindaco Sergio Cippitelli, dal vice sindaco Gugliemo Benacquista, dal consigliere delegato all’Istruzione Ginevra De Ciantis, e in rappresentanza della famiglia Lupo, dal signor Mario. La comitiva giunta da Oltremanica trascorrerà una settimana a Broccostella, ospite degli studenti del Comprensivo Evan Gorga.
Una cerimonia d’accoglienza fortemente voluta dal sindaco Sergio Cippitelli quella di sabato in sala consiliare, volta a ribadire l’importanza del gemellaggio con Navan e al contempo a sottolineare il solido legame che c’è con la famiglia di Ezio Lupo. “Sono dieci anni che le città di Broccostella e Navan hanno dato vita al gemellaggio. E’ una ricorrenza importante – ha detto il sindaco – Questi scambi culturali che si ripetono puntuali dimostrano che il gemellaggio è forte più che mai. Ringrazio la famiglia Lupo, la preside dell’Evan Gorga, la professoressa Angelina Tramontozzi, le docenti e i ragazzi che sono qui oggi per intraprendere questa preziosa esperienza formativa. E’ una grande opportunità per i nostri giovani che si apprestano a trascorrere una settimana speciale: saranno giorni all’insegna della cultura e della conoscenza. Non mancheranno gite  – a Roma, Napoli, Gran Sasso -, dibattiti e momenti di vita reale dove due culture si fonderanno dando vita ad amicizie di certo capaci di abbattere qualunque ostacolo”. A conclusione della cerimonia uno scambio di omaggi: libri per i ragazzi irlandesi, bassorilievo e fiori per le insegnanti.
“Tra qualche mese saranno i nostri ragazzi a partire e ad essere ospitati a Navan – ha detto ancora il sindaco Cippitelli – Poi quest’estate, per il decennale, sarà grande festa insieme al sindaco di Navan e alla famiglia Lupo. Un grazie particolare va proprio a loro, alla famiglia del caro e indimenticato Ezio, che con tanto impegno ci aiutano a mantenere viva la tradizione”.

Potrebbero interessarti anche...