ROCCASECCA – Dal Comandante dei Carabinieri avvertenze ai possessori di armi

Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Roccasecca, Luogotenente Donato Bottone, informa che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 121/2013 concernente il controllo e la detenzione di armi comuni da sparo, è fatto obbligo produrre ai possessori, ogni sei anni, un certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica al maneggio, a meno che non sia stato prodotto nei sei anni precedenti l’entrata in vigore del D.Lgs o in occasione di rinnovo o richiesta di licenza per uso caccia o sportivo o per acquisto armi.
Chi non rientra in tali categorie, deve obbligatoriamente produrre al Comando Stazione dei Carabinieri, entro il 5 maggio prossimo, il certificato medico rilasciato da un Ufficiale sanitario, da un Medico della Polizia di Stato o da un Medico militare, pena la diffida e il termine di 30 giorni per sanare la posizione.
In caso di inottemperanza si procederà ad avanzare proposta al Prefetto per il ritiro amministrativo delle armi.
“Il 5 maggio prossimo – spiega Bottone – costituisce una data importante per i possessori di armi che negli ultimi sei anni non hanno prodotto apposita certificazione medica che attesti l’idoneità psico fisica per il possesso. Stiamo portando a conoscenza degli interessati quali siano i provvedimenti che possono derivare dal mancato adeguamento alla normativa”.
“Chi non si trova nelle condizioni psico fisiche per continuare a detenere le armi, o vuole disfarsene – conclude Bottone – può vendere o cedere l’arma ad un armiere o persona munita di licenza, o consegnarla al Comando di Roccasecca per la successiva rottamazione”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Comando della Stazione dei Carabinieri di Roccasecca, ogni giorno, nelle seguenti fasce orarie: 8,30-13,30; 14,00-16,30.

Potrebbero interessarti anche...