APRILIA – Progetto Pedibus, ieri i primi ‘viaggi’
Ha preso il via questa mattina (ieri, ndr) la prima linea del progetto Pedibus, presso la scuola primaria Montegrappa. Gli alunni e i volontari che li accompagneranno all’entrata e all’uscita da scuola in concomitanza con l’inizio e la fine delle lezioni, sono stati accompagnati dai formatori qualificati che seguiranno nelle prossime settimane i progressivi step del progetto.
In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, è intervenuto l’Assessore all’Ambiente Alessandra Lombardi (nella foto), che ha auspicato un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini, genitori e famiglie, in forma singola o associata, per il reale successo del progetto, che fonda le sue radici proprio sul volontariato e sull’impegno della cittadinanza attiva.
Il Pedibus è un metodo tradizionale, sano, sicuro e divertente per andare a scuola, quello di recarvisi a piedi insieme ai propri compagni di classe. L’iniziativa, pertanto, si inserisce nel più ampio progetto comunale ecologico per l’abbattimento delle emissioni di Co2 nell’atmosfera, nonché per lo stato di salute dei giovanissimi che adottano così uno stile di vita più sano grazie all’attività motoria all’aria aperta.