ROCCASECCA – Convegno a Roma sui luoghi di San Tommaso, l’amministrazione: Onorati

I luoghi di San Tommaso a Roccasecca saranno protagonisti di un interessante convegno che si svolgerà a Roma il prossimo 21 aprile. Ad organizzarlo la celebre Università Europea di Roma, fondata dalla Congregazione dei Legionari di Cristo e ospitata nello stesso complesso in cui ha sede il Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, a cui parteciperanno, oltre ai docenti dell’ateneo organizzatore, rappresentanti dei Musei vaticani, dell’Ufficio Beni culturali della Cei e dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Nel corso del simposio, “Verso il Giubileo: storia, turismo e innovazione: opportunità e strategie per guide e professionisti del cultural heritage”, verranno presentati ed esposti i progetti imprenditoriali e culturali realizzati dai partecipanti alla prima edizione del Corso di Alta formazione per guide turistiche. Tra i lavori, anche un innovativo percorso sui luoghi di San Tommaso D’Aquino realizzato da Francesca Furno e pensato proprio per il prossimo appuntamento giubilare di dicembre.
“Siamo molto onorati dell’attenzione che l’Università Europea di Roma ha voluto riservare alla nostra città e a San Tommaso D’Aquino – hanno spiegato il sindaco Giorgio e l’assessore alla cultura Alessandro Marcuccilli – Continui e costanti sono stati i contatti con la dottoressa Furno per la realizzazione dell’itinerario tomistico. Di certo il Giubileo rappresenta una importantissima occasione di sviluppo e di crescita turistica ed economica per un territorio come il nostro, anche per la vicinanza a Roma e ai luoghi simbolo della Cristianità. Questo progetto può fare da apripista ad una serie di iniziative che puntino sulla nostra storia e sulla nostra tradizione proprio in vista dell’anno santo”.