FORMIA – La Giunta Comunale perde un pezzo: si dimette l’Assessore Spertini
L’Assessore al Bilancio del Comune di Formia Fulvio Spertini ha rassegnato questa mattina le sue dimissioni dall’incarico.
Le motivazioni sono espresse in una lettera – che pubblichiamo in calce – indirizzata al Sindaco, Sandro Bartolomeo (nella foto) che, evitando di addentrarsi in valutazioni di natura politica, rivolge a Spertini il proprio apprezzamento e quello dell’intera Giunta “per il rigore, la competenza e l’impegno con cui (Spertini, ndr) ha svolto il suo lavoro, fino all’ultimo. Ora dovrà essere il P.D., – ha proseguito il Primo Cittadino – all’interno del quale si sono determinate le ragioni di questa scelta, a trovare la soluzione che permetta alla maggioranza di andare avanti nell’interesse di questa città”.
——————————————————————————–
Caro Sandro
La richiesta scritta e protocollata, di consegna di documenti di Bilancio peraltro pubblici e disponibili per legge, da parte del Gruppo Consiliare del PD a firma del capogruppo, è l’atto conclusivo della mia brevissima esperienza nella Giunta Comunale, dopo aver già rassegnato le mie dimissioni da iscritto e militante del PD.
Tale pretestuosa richiesta da parte loro non ha nulla a che fare con la mia persona ne con l’impegno e la responsabilità assunta nei confronti della Amministrazione che rappresenti e che mi onoro di avere sino a qui servito.
Vivendo però il dovere di rispondere alla richiesta pervenutami e non volendo al tempo stesso sottostare a tanta protervia, non posso che rassegnare le mie dimissioni da Assessore, eliminando quindi il conflitto.
Rispondo però anche alla loro malcelata e sottesa richiesta di sottomissione, che va ben oltre a quella dovuta e dimostrata a tutti gli appartenenti alla Sala Consiliare che saluto con rispetto sincero.
Di tutte le strumentalizzazioni che seguiranno, ne gestirò il disagio.
Per quanto esse potranno recarmi disturbo, non saranno mai paragonabili alle amarezze provate nel constatare le arroganti assenze, reiterate e sfacciatamente esibite, di alcuni Consiglieri Comunali del mio Partito durante gli incontri che si sono succeduti per la necessaria discussione delle proposte di bilancio, da me redatte e sostenute in sintonia, fiducia ed anche sana animosità, con te e con i Colleghi della Giunta che ringrazio tuo tramite.
A tutto il personale del Comune di Formia va la riconoscenza per avermi introdotto con pazienza e qualche ovvia ritrosia, nel mondo del lavoro di pubblico impiego, rispettabile e complesso.
Con stima ed affetto intatti
Fulvio Spertini