COLLE SAN MAGNO – Domani 25 aprile con Cenci e Ciamberlano

Saranno Magno Ciamberlano e Alfredo Cenci i protagonisti delle cerimonie del 25 aprile a Colle San Magno. Due figli del piccolo comune montano che 70 anni fa “fecero la cosa giusta”, come amano ricordare in paese e diventarono partigiani, il primo in Jugoslavia, il secondo in Liguria.
Il Comune di Colle San Magno, insieme alla Direzione del Museo Vivo della Memoria, ha deciso di rendere omaggio a queste due figure importanti della storia collacciana proprio in occasione della giornata dedicata alla Liberazione.
Nella sala consiliare, a partire dalla ore 17, verranno consegnate alle famiglie dei due partigiani, targhe ricordo. Non solo, arricchiranno la manifestazione gli interventi del dott. Pietro Barrera, “Partigiani altrove”; della dottoressa Cecilia Mastrantonio, “La memoria del 25 aprile” e del prof. Bernardino Donfrancesco, “Resistenze in Ciociaria”.
“A settant’anni da quelle giornate, per tenere vivo il ricordo e il valore di tanti uomini e tante donne che combatterono per la nostra libertà e per liberarci dagli orrori del nazifascismo abbiamo voluto organizzare questa cerimonia – ha spiegato il sindaco Antonio Di Adamo – Una cerimonia nella quale vogliamo rendere omaggio a due cittadini che fecero la cosa giusta, i due partigiani Magno Ciamberlano e Alfredo Cenci”.
“Il valore della memoria – ha aggiunto l’assessore alla cultura Antonio Di Nota – è fondamentale per salvaguardare e far conoscere il sacrificio di tanti che negli anni bui della seconda guerra mondiale, della dittatura, della fame, combatterono dalla parte giusta, per i valori della libertà, della democrazia, del rispetto dei diritti. Oggi come ieri, è una questione di scelta di campo. A Colle San Magno, con l’esempio di Magno Ciamberlano e Alfredo Cenci sappiamo quali sono i valori da perseguire”.

Potrebbero interessarti anche...