SORA – La Farmacia Muraglia compie 40 anni

La Farmacia Muraglia di Sora compie 40 anni. Domani, mercoledì 27 maggio 2015, alle 17 si terrà un evento speciale. Nello storico esercizio del rione via Napoli Anna Tatangelo e Gianluca Mech saranno i testimonial della presentazione, a Sora, della Dieta Tisanoreica 2, promossa dalla farmacia di via Petrarca in occasione di questo 40esimo Anniversario.
Un appuntamento in cui quanti visiteranno l’esercizio avranno modo di degustare l’innovativo ‘tisano-cocktail’ alla base di un metodo sicuro ed originale per perdere peso e depurare l’organismo. Dietro questa iniziativa c’è però la volontà di ricordare chi, 40 anni fa, fece nascere la farmacia Muraglia. Parliamo di Martino Muraglia, che nel 1975 vinse il concorso per titolare di farmacia e si aggiudicò la sede di Sora. Con questa opportunità lasciò la Marina Militare, dove era impegnato, e si trasferì sulle sponde del Liri per impiantare l’attività. Venendo da fuori, ebbe difficoltà a trovare un locale idoneo in città e dopo molti tentativi pensò bene di rivolgersi alle forze dell’ordine. Con il loro aiuto riuscì ad aggiudicarsi il locale di via Petrarca 11, che poi diverrà la sede storica ed attuale della farmacia.

farmacia
Era il 27 maggio del 1975 quando iniziò questa nuova sfida da imprenditore-farmacista per Martino Muraglia: grazie al suo carattere, presto simpatizzò con la ‘sua’ gente del quartiere, quello noto allora come villaggio-Andreotti. Proprio grazie ai residenti di una zona così popolare, l’attività di Martino emerge in poco tempo. Uomo di fede profonda, assieme alla moglie Velia, grazie a tanti sacrifici, all’aiuto dei nonni e di tutti i parenti, riesce a creare una farmacia all’avanguardia. Fondamentale anche l’apporto dei suoi fedelissimi collaboratori, a cominciare da Marcella Dell’Unto, per finire a quelli di oggi: Domenico Spassiani, la dottoressa Annarita Rea e Adele Giannetti.
Martino Muraglia è recentemente scomparso, ma ora sono i suoi tre figli a proseguirne l’attività, Ugo, Vincenzo ed Alessandra, tutti laureati in farmacia.
‘Non avremmo avuto l’opportunità di iniziare gli studi se papà non avesse rinunciato alla carriera militare e ai suoi sogni, quando era già tenente colonnello della Marina’, ricorda Alessandra Muraglia. – Ha pensato alla famiglia e al futuro dei suoi figli. Ha partecipato con dedizione al suo lavoro e all’aiuto dei più bisognosi, assieme a nostra madre. Con molta umiltà e fermezza ha raggiunto tutti i suoi obiettivi. Domani, in sua memoria, faremo questa festa, convinti che lassù, con nostra madre, ci guidi e protegga. Grazie papà: sei sempre nei nostri cuori. Oggi tutti ti ricordano con affetto e stima. Rimarrai nella memoria di tutti quelli che hanno avuto il privilegio di incontrarti nel loro cammino’.

Potrebbero interessarti anche...