PIEDIMONTE S. GERMANO – Infrastrutture FCA, proficua oggi la prima riunione del tavolo tecnico
Si è tenuto oggi presso l’Amministrazione provinciale di Frosinone la prima riunione del tavolo tecnico finalizzato al miglioramento della viabilità intorno allo stabilimento FCA di Piedimonte San Germano.
Il tavolo nasce a seguito degli incontri con il management dell’azienda durante i quali sono stati illustrati alla Provincia i progetti che FCA intende realizzare per lo stabilimento cassinate e che necessitano di un idoneo sistema infrastrutturale.
Sono stati invitati a partecipare tutti gli enti che hanno competenza sulle strade intorno allo stabilimento FCA: i Comuni di Cassino, Piedimonte San Germano e Villa Santa Lucia, i due Consorzi Industriali, in più l’associazione degli industriali. Presente anche la Regione Lazio che ha annunciato attraverso Paolo Orneli, capo segreteria dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Guido Fabiani, lo sblocco delle somme in economia della legge 46/2002 per il progetto che la Provincia di Frosinone intende realizzare per il rifacimento del manto stradale.
“Si tratta – ha spiegato il Presidente Pompeo – di economie fornite dal vecchio programma di interventi della legge 46, nella disponibilità della Provincia di Frosinone, per l’utilizzo delle quali l’Amministrazione provinciale ha espletato in questi ultimi giorni gli atti amministrativi necessari all’utilizzo ( accertamento della rendicontazione e approvazione del progetto preliminare delle nuove opere, infrastrutture e viabilità). Ritengo, in perfetta sintonia con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che debba terminare la politica degli annunci. Proprio per questo abbiamo convocato il tavolo della logistica oggi, data dalla quale, inizia ufficialmente l’iter procedurale, suffragato dalla contezza degli atti già conclusi e da una precisa tempistica che ci porterà nel concreto e in stretta collaborazione con l’Assessore regionale Fabiani e con lo stesso Presidente Zingaretti, ad indire le gare d’appalto per il rifacimento delle strade attorno all’area industriale dello stabilimento FCA entro il prossimo ottobre. Ringrazio il Presidente Zingaretti e l’Assessore Fabiani per l’attenzione che hanno dimostrato nei confronti di questa amministrazione e del territorio”.
“L’esperienza di questo tavolo, convocato solo per affrontare il tema delle infrastrutture – ha continuato Pompeo – è sicuramente replicabile per altre necessità. Sono emerse infatti, oltre alle criticità legate alle strade, ulteriori esigenze di coordinamento per lo sviluppo dell’indotto FCA che nel nostro territorio non si limita al comprensorio cassinate. Abbiamo l’occasione storica di sostenere il rilancio produttivo di un intero comparto, per questo seguiranno altri incontri allargati a tutti gli attori di questa provincia, penso a Federlazio e Camera di Commercio. Oggi abbiamo tracciato il nuovo percorso da seguire che mi auguro trovi il consenso e l’adesione di tutti”.
Nell’incontro di oggi si è deciso di istituire uno specifico gruppo di lavoro formato dai tecnici degli enti interessati alla viabilità coordinati dalla Provincia di Frosinone.