GAETA – Il dramma dell’assedio del 1860 rivive al Salone Nautico
Giovedì 23 luglio 2015, alle ore 19, presso il Club Nautico di Gaeta, in Piazza Carlo III, riflettori puntati su “L’Assedio di Gaeta 1860 – 1861”.
Una delle pagine più tristi e drammatiche della nostra città sarà raccontata attraverso il documento storico curato da Salvatore Valente, Cosmo Di Mille e Maurizio Rata. L’incontro è patrocinato dal Comune di Gaeta e vede la collaborazione del Club Nautico.
L’assedio di Gaeta del 1860-1861 è l’ultimo degli innumerevoli assedi subiti dalla città ed è indubbiamente il più terribile e distruttivo, ma anche il più importante dal punto di vista storico e politico. Esso ha segnato la fine di un lunghissimo e travagliato periodo di frammentazione del suolo Italiano e la nascita dello stato unitario. L’epopea di questa straordinaria pagina storica è, pur tuttavia, poco frequentata e conosciuta. Gli autori del documentario intendono promuovere una serena valutazione ed una imparziale comprensione di questi eventi, che sono la radice e l’origine del nostro sentire comune e del nostro essere nazione.
Si partirà dalla cronaca di quei giorni così come ci è stata tramandata da un accurato testimone degli eventi gaetani del tempo: Charles Garnier, giornalista scrittore e uomo politico francese. Garnier fu presente nella roccaforte di Gaeta per tutta la durata dell’assedio e descrisse con meticolosa attenzione, giorno per giorno, le vicende guerresche, politiche ed umane di questo fondamentale evento storico.
“Le sue simpatie sono filoborboniche – spiegano gli organizzatori del Convegno – ma la cronaca ha una sostanziale oggettività e disegna un vivido affresco di quei giorni epici e terribili. Nel suo racconto traspare il coraggio ma anche la profonda umanità dell’uomo combattente, traspare la cristiana pietas verso la sofferenza e la morte. Il nostro lavoro, nello stile del racconto voluto da Garnier, ha esaltato, perciò, la dimensione umana di questa tragica e grandiosa pagina della nostra storia. E’ stato un lungo lavoro di squadra dove ognuno di noi ha messo in campo le proprie competenze per raccontare la cronaca dell’assedio di Gaeta, che ha preceduto l’Unità d ‘Italia, con immagini inedite e straordinarie” .
Il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano saluta con piacere il ritorno di Di Mille e Rata con un documentario di notevole interesse, accompagnati dalla penna del Dott. Valente, profondo conoscitore della storia della nostra città, per riproporre in modo nuovo ed originale giorni tragici vissuti da Gaeta e dalla sua popolazione con grande coraggio e valore.