AQUINO – Progetto comunale per la sicurezza 4° su 25 presentati in Regione

Partirà a breve la fase operativa del progetto di sicurezza, prevenzione e contrasto all’illegalità e all’insicurezza urbana redatto dal’Amministrazione Comunale guidata da Libero Mazzaroppi (nella foto) e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito di un Avviso Pubblico pubblicato nel mese di marzo 2015.
Il progetto che ha come obiettivi generali anche l’attivazione di campagne di informazione sul tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale si prefigge lo scopo di favorire gli scambi interculturali nel pieno rispetto delle regole di convivenza civile.
Sono, inoltre, previste attività rivolte all’educazione delle fasce di età più giovani su temi importanti quali le forme di dipendenza da slot e videogiochi, le discriminazioni ed il disagio.
Altro elemento caratterizzante è la prevenzione ed il contrasto sia al fenomeno dell’usura che alle truffe ed ai raggiri agli anziani. Vuole essere, quindi, un’occasione tesa alla costruzione di una rete solida tra istituzioni, associazioni, ed enti interessati ai temi sociali attraverso cui dare risposte chiare e concrete ai cittadini, mediante l’attivazione di corsi volti alla prevenzione ed all’inclusione sociale, nonché all’accrescimento di una cultura della legalità, puntando con decisione su un’informazione diffusa e partecipe sulla gravità dei fenomeni trattati.
La buona idea proposta dal Comune di Aquino, denominata “Aquino sicura” si è collocata, in virtù delle grandi capacità progettuali dell’ente, al 4° posto della graduatoria dei 25 progetti ritenuti ammissibili e finanziabili dall’apposita commissione valutatrice nominata ad hoc dalla Regione Lazio tra le quasi 200 proposte in lizza ed esaminate.
Un dato, questo, che si aggiunge e da ulteriore risalto al folto elenco di finanziamenti intercettati in soli 2 anni di attività amministrativa dalla Giunta Mazzaroppi.
Il Sindaco, anche a nome dell’amministrazione, ha espresso la sua grande soddisfazione con la seguente dichiarazione: “Un progetto utile ed importante per la Città ed i cittadini. Devo esprimere sentimenti di gratitudine alla Regione Lazio per l’imparzialità e l’obiettività usata nella valutazione e, soprattutto, all’Assessore Federica Di Sotto che, in collaborazione con l’Associazione Mens Sana guidata da Gianluca Pellegrini, ha curato i dettagli della nostra proposta ed insieme si occuperanno in futuro del buon andamento delle iniziative.
Federica Di Sotto ha concluso: “Un momento importante e fondamentale per la Città. Le iniziative messe in campo saranno seguite con la massima attenzione e partecipazione. Sono davvero orgogliosa e soddisfatta perché convinta di aver reso un servizio utile alla crescita ed al bene comune in linea con i nostri programmi di impegno elettorale. A breve illustreremo, insieme alle associazioni coinvolte, i dettagli di quanto abbiamo pensato”.