FROSINONE – Spettanze straordinarie personale ASL, accordo direzione-sindacati

La FP CGIL di Frosinone esprime soddisfazione per l’esito della riunione sindacale che si è svolta ieri alla ASL, alla presenza della Direzione Strategica Aziendale, dove si è discusso della necessità di contenere il ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario da parte del personale del Comparto, visto che l’Azienda nel 2014 ha speso Euro 14.000.000 per liquidare tale istituto contrattuale, sforando di euro 5.000.000 i relativi fondi aziendali.
Il Direttore Generale Prof.ssa Mastrobuono ha chiesto alle OO.SS. la disponibilità a partecipare ad una apposita “Cabina di Regia”, composta da Dirigenti Aziendali e Sindacati, per studiare una proposta di riorganizzazione dei servizi finalizzata a contenere il ricorso allo straordinario e alla redazione di un Regolamento sullo strordinario.
La FP CGIL, rappresentata al tavolo da Beatrice Moretti, e i componenti rsu FP CGIL hanno preliminarmente chiesto che la ASL di Frosinone liquidi immediatamente tutte le ore di straordinario sino ad oggi effettuate dai dipendenti e regolarmente autorizzate dai dirigenti responsabili, evidenziando che è inaccettabile da parte aziendale aver bloccato la regolare liquidazione di tali spettanze nello stipendio relativo al mese di settembre u.s. Inevitabile sarebbe stata, in caso di perdurare del blocco del pagamento delle spettanze ai lavoratori da parte aziendale, la decisione da parte sindacale di invitare tutto il personale del comparto ad astersi dal prestare ulteriore attività in regime di straordinario, con le conseguenze che si possono immaginare sulla funzionalità dei servizi vista la grave carenza di organico sanitario.
Questa Organizzazione Sindacale ha dato la propria disponibilità a collaborare ai lavori della cabina di regia proposta dalla ASL, ma ha rigettato con fermezza la proposta di redigere un inutile Regolamento aziendale del lavoro straordinario, chiedendo invece di rispettare il CCNL che disciplina già interamente la materia.
La Prof.ssa Mastrobuono, recependo le sollecitazione di parte sindacale, si è impegnata a dare immediata disposizione agli uffici competenti di sbloccare il pagamento di tutte le ore di straordinario autorizzate dai Responsabili di Struttura ai dipendenti e giustificate da parte di questi rispetto alla reale impossibilità di evitare il ricorso allo stesso attraverso una diversa organizzazione del lavoro.
La ASL ha quindi assunto l’impegno di procedere al pagamento dello straordinario ingiustamente non liquidato al personale nello stipendio di settembre e relativo al mese di luglio, elaborando dei cedolini appositi o altrimenti nella prossima busta paga utile.
La FP CGIL e tutti i componenti RSU di questa O.S. sono a disposizione di tutto il personale per eventuali chiarimenti e verifiche sulla basta paga.

FP CGIL Frosinone