FROSINONE – Il Premio Strega 2015 Nicola Lagioia domani in Provincia

Il consueto riconoscimento annuale ai lettori più meritevoli delle biblioteche si terrà martedì 29 settembre dalle ore 10 presso la Sala di Rappresentanza della Provincia di Frosinone. Ospite d’onore della manifestazione, Nicola Lagioia, Premio Strega 2015 con “La ferocia” (Einaudi).
La manifestazione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata. Dalle 10 di martedì 29 settembre, spazio agli utenti, alle scuole e al gruppo di lettura della biblioteca. Si parlerà del libro La strage dei congiuntivi (Exòrma), proclamato Libro dell’anno perché il più richiesto in prestito dai lettori con l’autore, Massimo Roscia.
Toccherà poi al gruppo di lettura della Biblioteca “Libri in circolo”, al suo primo anno di attività, che consiglierà alcuni libri sulla base delle esperienze che i membri del gruppo hanno condiviso tra la fine del 2014 e giugno 2015 e su cui si sono confrontati con incontri a cadenza mensile.
Il finale è dedicato alla premiazione dei lettori delle biblioteche urbane. L’evento costituirà anche un’occasione per ringraziare quanti, attraverso una quotidiana partecipazione, rendono viva e propositiva l’attività della Biblioteca Comunale “Norberto Turriziani” e delle Biblioteche Scolastiche dei Licei “Maccari” e “Turriziani”.
Nel pomeriggio la manifestazione ospiterà, per il secondo anno consecutivo (nel 2014 è stata la volta di Francesco Piccolo con “Il desiderio di essere come tutti”, sempre Einaudi), il vincitore del Premio Strega.
Martedì 29 alle 17 interverrà quindi Nicola Lagioia, che parlerà di “La ferocia” (Einaudi). Al centro del romanzo c’è una famiglia barese, padre costruttore, moglie casalinga, quattro figli, di cui uno, Michele, l’elemento estraneo, che si mette alla caccia della verità sulla morte di sua sorella Clara. Lagioia racconta il crollo della famiglia, del suo sistema di malaffare, mettendo in scena una galleria di personaggi spaventosi e realistici.
Hanno partecipato all’organizzazione il Punto Einaudi di Frosinone e l’associazione culturale Tutti i colori del libro.

Potrebbero interessarti anche...