FROSINONE – Presentazione del libro di Massimiliano Mancini “I Volsci e il loro territorio”

I volsci e il loro territorio. Questo il titolo del libro scritto da Massimiliano Mancini al centro dell’incontro dibattito, organizzato dall’Associazione Culturale e gruppo FB ViVi Frosinone il giorno 1 ottobre, alle ore 21.00, presso il Cine Teatro Arci di Frosinone in Via Pierluigi da Palestrina 12. Con Mancini, altra pregiata relatrice sarà Nicoletta Trento, guida turistica ed esperta del territorio ciociaro.
I volsci e il loro territorio, una storia che viene da lontano, una storia che appartiene alla Ciociaria tutta e che per un attimo era tornata viva, dirompente, dopo il ritrovamento del guerriero volsco nei pressi di De Mattheis. Ma quali terre abitavano, come combattevano, chi era questo popolo capace di emancipazione già prima di Roma e che a Roma contese, non solo la vittoria in una guerra durata 300 anni, ma addirittura il predominio di una vasta zona, con quel Coriolano, mito o realtà, che si impone nella storia come valoroso e impavido condottiero.
Tutto questo concentrato in un incontro, in un dibattito che prenderà vita seguendo le pagine di un libro, quello di Mancini, il cui filo conduttore è proprio questa terra che di storia ne ha più dell’Urbe capitolina. Volsci un popolo di cui forse si sa poco, di cui noi sappiamo troppo poco e di cui dovremmo sapere molto di più perché a loro apparteniamo, perché ci appartengono come storia. Appuntamento allora per giovedì 1 ottobre, ore 21.00, Cine Teatro Arci di Frosinone in Via Pierluigi da Palestrina 12.

Potrebbero interessarti anche...