CASTRO DEI VOLSCI – Scuole elementari sporche e pericolanti, la denuncia del PD
“Anno scolastico nuovo, problemi vecchi e nuovi. E’ questa la situazione in cui si trovano alunni e genitori della scuola elementare di Castro dei Volsci”.
Lo scrive in una nota il circolo Pd di Castro dei Volsci.
“Lo scorso anno – si legge ancora nella nota – dopo numerose segnalazioni da parte dei genitori, fummo costretti ad intervenire per segnalare lo stato di degrado, con immondizia davanti all’ingresso delle scuole e aule con muffa sui soffitti di alcune stanze. Speravamo in interventi tesi a migliorare lo stato delle cose, ma quest’anno la situazione è addirittura peggiorata. I Bambini continuano a convivere con l’immondizia sparsa davanti all’ingresso della scuola; alcune aule presentano scarsa illuminazione a causa di alcune plafoniere guaste che non vengono sostituite; qualche estintore è stato posizionato per terra in posizione facilmente raggiungibile dai bambini; in ultimo, ma non per importanza, è caduto il controsoffitto di un bagno durante le lezioni per fortuna quando nessun bambino era presente all’interno dello stesso bagno. E’ da tempo che la Regione Lazio ha messo a disposizione dei fondi per la manutenzione anche per le scuole di Castro e, proprio per questo, tutti si aspettavano che venisse utilizzata la pausa estiva per effettuare i lavori necessari. Perché non è ancora stato fatto nessun intervento? Adesso quale la soluzione che si intende adottare? Effettuare gli interventi necessari con l’anno scolastico in corso ed i bambini in “giro” nell’edificio o approfittare della pausa natalizia o, addirittura, bisogna attendere la prossima estate?”.
Forse qualcuno non si è ancora accorto che la vita reale dei cittadini corre molto di più dei vecchi e “consolidati” modi di fare di qualche amministrazione pubblica. I genitori e gli alunni hanno bisogno di risposte veloci e concrete. I bambini, soprattutto, necessitano di attenzione e sicurezza.
Ufficio Stampa Circolo PD Castro dei Volsci